FOCUS SU AUTORI E TEMI IN CINQUE LEZIONI PER LE CLASSI QUINTE

Il 1900 presenta anche in Italia un panorama letterario ricchissimo, complesso e variegato. Per dare al cosiddetto “secolo breve” uno spazio di trattazione più ampio, anche in vista dell’Esame di Stato che si approssima, nasce quindi uno specifico ampliamento dell’offerta formativa che i docenti di Lettere dell’Istituto indirizzano a tutti gli studenti delle classi quinte. Si tratterà di una serie di 5 lezioni pomeridiane, a partecipazione volontaria, in cui si avvicenderanno docenti diversi, che proporranno di volta in volta un focus su uno o due autori del ‘900 e incentreranno i loro interventi su testi ed estratti dalle opere degli stessi. Il taglio delle lezioni, che verteranno sui poeti Umberto Saba, Eugenio Montale, Pier Paolo Pasolini, sulla scrittrice Elsa Morante e sui due grandi outsider del panorama letterario novecentesco, Carlo Emilio Gadda e Primo Levi, sarà rivolto a dare un quadro d’insieme della biografia intellettuale degli autori e della loro collocazione nel contesto storico-letterario di appartenenza, per poi focalizzarne la specificità attraverso la lettura e l’analisi di due o più brani o testi poetici. Gli studenti potranno così avvalersi di un’anticipazione o di una ripresa dei concetti affrontati in classe, avendo l’opportunità di fruire di una trattazione monografica, strutturata con particolare attenzione a autori, temi e contenuti ormai stabilmente oggetto della prima prova d’esame.

Le lezioni partiranno da lunedì 27 marzo, secondo calendario comunicato tramite circolare.