L’Istituto Professionale oltre a darti una buona formazione culturale attraverso una didattica personalizzata e innovativa, ti offrirà la possibilità di effettuare varie attività pratiche. Nel campo della ristorazione uno staff competente e disponibile ti permetterà di vivere esperienze sia in laboratorio che attraverso la partecipazione a manifestazioni organizzate sul territorio.
I percorsi dell’istruzione professionale sono definiti “scuole territoriali dell’innovazione, aperte e concepite come laboratori di ricerca, sperimentazione ed innovazione”.
Nell’indirizzo Servizi per l’enogastronomia e l’ospitalità alberghiera il Diplomato acquisisce specifiche competenze tecnico pratiche, organizzative e gestionali nell’intero ciclo di produzione, erogazione e commercializzazione della filiera dell’enogastronomia e dell’ospitalità alberghiera. Nell’ambito degli specifici settori di riferimento delle aziende turistico-ristorative, opera curando i rapporti con il cliente, intervenendo nella produzione, promozione e vendita dei prodotti e dei servizi, valorizzando le risorse enogastronomiche secondo gli aspetti culturali e artistici e del “Made in Italy” in relazione al territorio.
L’identità dell’istituto tecnico è connotata da una solida base culturale a carattere scientifico e tecnologico in linea con le indicazioni dell’Unione Europea. Costruita attraverso lo studio, l’approfondimento, l’applicazione di linguaggi e metodologie di carattere generale e specifico per lo sviluppo economico e produttivo del Paese. Il profilo dei percorsi del settore economico si caratterizza per la cultura tecnico-economica riferita ad ampie aree: l’economia, l’amministrazione delle imprese, la finanza, il marketing, l’economia sociale e l’informatica.
Caratteristiche dell’Istituto
Accoglienza
L’istituto propone specifiche attività per favorire l’inserimento dei nuovi allievi prestando attenzione sia all’aspetto didattico che relazionale.
Apprendimento
Particolare attenzione viene riservata ai ritmi e alle modalità di apprendimento; ciò è possibile grazie al numero contenuto di allievi per classe e a un clima fondato sulla motivazione, sul dialogo e sulla condivisione degli obiettivi.
Sostegno alla didattica
Vengono attivati percorsi di approfondimento e recupero con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti in difficoltà.
PCTO
L’istituto opera in stretta collaborazione con gli operatori del mondo del lavoro e con l’Università. A partire dal terzo anno e fino al quinto, per ogni anno scolastico, gli allievi delle classi del triennio dell’Istituto alberghiero per un mese e gli allievi dell’ITE sospendono per circa tre settimane l’attività didattica e vengono accolti in aziende del territorio regionale, azionale ed europeo. Queste importanti esperienze permettono di consolidare le proprie conoscenze e competenze e di imparare a rapportarsi nell’ambito lavorativo.
Stretta collaborazione con le famiglie
I docenti dell’Istituto si relazionano costantemente con le famiglie sia relativamente all’aspetto didattico che formativo in modo che l’obiettivo comune, il benessere degli allievi, venga raggiunto in un clima di fiducia e collaborazione.
Concorsi regionali e nazionali
Ogni anno gli allievi partecipano a concorsi nazionali e regionali inerenti il settore enogastronomico, matematico ed informatico con laboratori di preparazione alle gare.
Ampliamento dell’offerta formativa
L’Istituto offre agli studenti l’opportunità di approfondire e implementare le loro conoscenze, utili anche per coltivare inclinazioni e interessi personali, grazie a diverse attività extrascolastiche. L’elenco aggiornato delle attività è disponibile nella pagina dedicata.
Piano di Studi
DISCIPLINE | ANNO IN CORSO | ||||
---|---|---|---|---|---|
I | II | III | IV | V | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Storia cittadinanza e costituzione | 1 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Lingua inglese | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Matematica | 4 | 4 | 3 | 3 | 3 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o attività alternativa | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
Scienze della Terra e Biologia | 2 | 2 | – | – | – |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
TIC – Tecnologie comunicative | 2 | 2 | – | – | – |
Geografia | 1 | 1 | – | – | – |
Laboratorio di informatica | 2[1] | 2[1] | – | – | – |
Laboratorio di microbiologia | 2[1] | 2[1] | – | – | – |
Scienza e cultura dell’alimentazione | 2 | 2 | – | – | – |
Laboratorio di enogastronomia Settore cucina | 2(2[1]) | 2(2[1]) | – | – | – |
Laboratorio Sala Bar e vendita | 2 | 2 | – | – | – |
Laboratorio di accoglienza | 2 | 2 | – | – | – |
TOTALE | 32 | 32 | 14[2] | 14[2] | 14[2] |
DISCIPLINE | ANNO DI CORSO | ||||
---|---|---|---|---|---|
III | IV | V | |||
Scienza degli alimenti | 3 | 2 | 3 | ||
Seconda lingua straniera | 3 | 3 | 3 | ||
Laboratorio enogastronomia – cucina | 6(1[1]) | 5(1[1]) | 5(2[1]) | ||
Laboratorio Bar-Sala e vendita | – | 2 | 2 | ||
Diritto e tecniche amministrative | 4 | 4 | 4 | ||
Arte e territorio | 2 | 2 | 1 | ||
ORE AREA COMUNE | 14 | 14 | 14 | ||
TOTALE | 32 | 32 | 32 |
DISCIPLINE | ANNO DI CORSO | ||||
---|---|---|---|---|---|
III | IV | V | |||
Scienza degli alimenti | 3 | 2 | 3 | ||
Seconda lingua straniera | 3 | 3 | 3 | ||
Laboratorio enogastronomia – cucina | – | 2 | 2 | ||
Laboratorio Bar-Sala e vendita | 6(1[1]) | 5(1[1]) | 5(2[1]) | ||
Diritto e tecniche amministrative | 4 | 4 | 4 | ||
Arte e territorio | 2 | 2 | 1 | ||
ORE AREA COMUNE | 14 | 14 | 14 | ||
TOTALE | 32 | 32 | 32 |
DISCIPLINE | ANNO DI CORSO | ||||
---|---|---|---|---|---|
III | IV | V | |||
Scienza degli alimenti | 3 | 4 | 4 | ||
Seconda lingua straniera | 3 | 3 | 3 | ||
Laboratorio di arte bianca e pasticceria | 7(1[1]) | 5(1[1]) | 6([1]) | ||
Diritto e tecniche amministrative | 3 | 4 | 3 | ||
Arte e territorio | 2 | 2 | 1 | ||
ORE AREA COMUNE | 14 | 14 | 14 | ||
TOTALE | 32 | 32 | 32 |
- Ore effettuate in compresenza con altre discipline
- A cui vanno sommate le ore dell’articolazione scelta