Il curriculum tradizionale, incentrato sull’ambito umanistico-letterario, viene ampliato con attività afferenti al mondo dell’Archeologia, progettate anche con la collaborazione di esperti esterni e che consentono potenziamenti disciplinari e trasversali.

Caratteristiche dell’Istituto

Accoglienza

L’istituto propone specifiche attività per favorire l’inserimento dei nuovi allievi e per renderli consapevoli del metodo di lavoro.

Apprendimento

Particolare attenzione viene riservata ai ritmi e alle modalità di apprendimento; ciò è possibile grazie al numero contenuto di allievi per classe e a un clima fondato su un impegno motivato e sereno.

Sostegno alla didattica

Vengono attivati percorsi di approfondimento e recupero con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti in difficoltà.

Orientamento e alternanza scuola lavoro

L’istituto promuove percorsi di alternanza scuola-lavoro presso realtà economiche, sociali e culturali sia sul territorio che all’estero e azioni di orientamento in uscita con esperti dell’università e del mondo delle professioni.

Ampliamento dell’offerta formativa

Per ampliare l’offerta formativa dei curricoli liceali e per offrire agli studenti l’opportunità di approfondire e implementare il sapere, oltre che di coltivare inclinazioni e interessi personali, l’istituto propone numerose attività extrascolastiche, tra le quali:

  • Corsi pomeridiani di lingua inglese finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali.
  • Viaggi studio in Inghilterra per il potenziamento linguistico (1 o 2 settimane a scelta) e scambi culturali con istituti superiori europei (Simbach am Inn, Breclav).
  • Olimpiadi di matematica, di scienze e di neuroscienze con laboratori di preparazione alle gare.
  • Progetti e percorsi tematici di approfondimento e affinamento delle competenze culturali e di cittadinanza (inclusione sociale, educazione alla cittadinanza e alla legalità).
  • Uscite culturali e didattiche (Progetto «Conoscere il territorio», escursioni naturalistiche, visita di mostre e musei).
  • Pomeriggi dedicati ad attività guidate volte a sostenere gli allievi del primo biennio nell’acquisizione di un corretto metodo di studio e quelli più grandi nel recupero o potenziamento delle discipline curricolari.
  • Laboratorio creativo-espressivo per conoscere e sperimentare il teatro come occasione di crescita e di socializzazione (partecipazione al Palio Studentesco).
  • Attività relative all’educazione alla salute e al benessere per promuovere tra i giovani la consapevolezza, i valori della responsabilità verso sé stessi e verso gli altri.
  • Laboratorio musicale e di danza.
  • Attività sportive orienteering, trofeo di atletica, Ironman e Wonderwoman, triathlon, Giochi Sportivi Studenteschi…

Piano di Studi

LICEO CLASSICO
DISCIPLINE ANNO DI CORSO
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE 27 27 31 31 31