Il curriculum tradizionale, incentrato sull’ambito umanistico-letterario, viene ampliato con attività afferenti al mondo dell’Archeologia, progettate anche con la collaborazione di esperti esterni e che consentono potenziamenti disciplinari e trasversali.

Caratteristiche dell’Istituto

Accoglienza

L’istituto propone specifiche attività per favorire l’inserimento dei nuovi allievi e per renderli consapevoli del metodo di lavoro. Inoltre l’ambiente sereno permette alle studentesse e agli studenti di esprimersi e crescere in un clima di fattiva collaborazione e confronto costruttivo.

Apprendimento

Particolare attenzione viene riservata ai ritmi e alle modalità di apprendimento; ciò è possibile grazie al numero contenuto di allievi per classe e a un clima fondato su un impegno motivato e sereno. L’attenzione rivolta ai singoli studenti consente infatti di accogliere ogni studente ed ogni studentessa, avviando fin da subito attività di sostegno e di potenziamento così da garantire a tutti di poter lavorare in modo sereno sotto la costante guida degli insegnanti. Inoltre la formazione accurata in ambito letterario, storico e filosofico, con attenzione anche allo studio delle scienze matematiche, fisiche e naturali consente di apprendere lo sviluppo della civiltà e della cultura occidentale, visto anche dal punto di vista antropologico. Il liceo classico infatti prepara in modo completo proprio perché si lavora molto sulla consapevolezza e sull’approccio personale e critico al sapere ed alla realtà.

Sostegno alla didattica

Vengono attivati percorsi di approfondimento e recupero con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti in difficoltà. Inoltre particolare attenzione viene dedicata al metodo di studio: per tutto il primo biennio nelle diverse discipline si cura l’aspetto metodologico e della consapevolezza del proprio lavoro.

PCTO

La collaborazione con diversi enti presenti sul territorio, come la Società Friulana di Archeologia e l’Università degli Studi di Udine, offre agli studenti ed alle studentesse attività culturalmente significative, come il progetto di PCTO Archeoscienza, che favorisce la conoscenza del patrimonio artistico e in particolare archeologico, sia locale sia nazionale. Saranno inoltre proposte attività formative come la partecipazione alle traduzioni nei certamina, ai festival di cultura antica e alla Notte Nazionale del Liceo Classico.

Ampliamento dell’offerta formativa

L’Istituto offre agli studenti l’opportunità di approfondire e implementare le loro conoscenze, utili anche per coltivare inclinazioni e interessi personali, grazie a diverse attività extrascolastiche. L’elenco aggiornato delle attività è disponibile nella pagina dedicata.

Piano di Studi

LICEO CLASSICO
DISCIPLINE ANNO DI CORSO
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 5 5 4 4 4
Lingua e cultura greca 4 4 3 3 3
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3
Storia 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali[1] 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE 27 27 31 31 31
  1. Biologia, Chimica, Scienze della Terra