Il curriculum tradizionale delle scienze umane, che approfondisce l’ambito socio-educativo e dei servizi alla persona, viene potenziato con una serie di specifici percorsi didattici ed esperienziali, che offrono agli studenti l’opportunità di conoscere le realtà sociali ed educative del territorio partecipando ad attività di approfondimento, a stage e ad attività laboratoriali con il supporto anche di esperti esterni.
Caratteristiche dell’Istituto
Accoglienza
L’istituto propone specifiche attività per favorire l’inserimento dei nuovi allievi e per renderli consapevoli del metodo di lavoro.
Apprendimento
Particolare attenzione viene riservata ai ritmi e alle modalità di apprendimento; ciò è possibile grazie al numero contenuto di allievi per classe e a un clima fondato su un impegno motivato e sereno.
Sostegno alla didattica
Vengono attivati percorsi di approfondimento e recupero con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti in difficoltà.
PCTO
L’istituto promuove percorsi di alternanza scuola-lavoro presso realtà economiche, sociali e culturali sia sul territorio che all’estero e azioni di orientamento in uscita con esperti dell’università e del mondo delle professioni.
Ampliamento dell’offerta formativa
L’Istituto offre agli studenti l’opportunità di approfondire e implementare le loro conoscenze, utili anche per coltivare inclinazioni e interessi personali, grazie a diverse attività extrascolastiche. L’elenco aggiornato delle attività è disponibile nella pagina dedicata.
Piano di Studi
DISCIPLINE | ANNO DI CORSO | ||||
---|---|---|---|---|---|
I | II | III | IV | V | |
Lingua e letteratura italiana | 4 | 4 | 4 | 4 | 4 |
Lingua e cultura latina | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Lingua e cultura inglese | 3 | 3 | 3 | 3 | 3 |
Storia e geografia | 3 | 3 | – | – | – |
Storia | – | – | 2 | 2 | 2 |
Filosofia | – | – | 3 | 3 | 3 |
Sciene umane[1] | 4 | 4 | 5 | 5 | 5 |
Diritto ed economia | 2 | 2 | – | – | – |
Matematica | 3 | 3 | 2 | 2 | 2 |
Fisica | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze naturali[2] | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Storia dell’arte | – | – | 2 | 2 | 2 |
Scienze motorie e sportive | 2 | 2 | 2 | 2 | 2 |
Religione o attività alternative | 1 | 1 | 1 | 1 | 1 |
TOTALE | 27 | 27 | 30 | 30 | 30 |
- Antropologia, Pedagogia, Psicologia e Sociologia
- Biologia, Chimica, Scienze della Terra