Il curriculum tradizionale delle scienze umane, che approfondisce l’ambito socio-educativo e dei servizi alla persona, viene potenziato con una serie di specifici percorsi didattici ed esperienziali, che offrono agli studenti l’opportunità di conoscere le realtà sociali ed educative del territorio partecipando ad attività di approfondimento, a stage e ad attività laboratoriali con il supporto anche di esperti esterni.

Caratteristiche dell’Istituto

Accoglienza

L’istituto propone specifiche attività per favorire l’inserimento dei nuovi allievi e per renderli consapevoli del metodo di lavoro.

Apprendimento

Particolare attenzione viene riservata ai ritmi e alle modalità di apprendimento; ciò è possibile grazie al numero contenuto di allievi per classe e a un clima fondato su un impegno motivato e sereno.

Sostegno alla didattica

Vengono attivati percorsi di approfondimento e recupero con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti in difficoltà.

Orientamento e alternanza scuola lavoro

L’istituto promuove percorsi di alternanza scuola-lavoro presso realtà economiche, sociali e culturali sia sul territorio che all’estero e azioni di orientamento in uscita con esperti dell’università e del mondo delle professioni.

Ampliamento dell’offerta formativa

Per ampliare l’offerta formativa dei curricoli liceali e per offrire agli studenti l’opportunità di approfondire e implementare il sapere, oltre che di coltivare inclinazioni e interessi personali, l’istituto propone numerose attività extrascolastiche, tra le quali:

  • Corsi pomeridiani di lingua inglese finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali.
  • Viaggi studio in Inghilterra per il potenziamento linguistico (1 o 2 settimane a scelta) e scambi culturali con istituti superiori europei (Simbach am Inn, Breclav).
  • Olimpiadi di matematica, di scienze e di neuroscienze con laboratori di preparazione alle gare.
  • Progetti e percorsi tematici di approfondimento e affinamento delle competenze culturali e di cittadinanza (inclusione sociale, educazione alla cittadinanza e alla legalità).
  • Uscite culturali e didattiche (Progetto «Conoscere il territorio», escursioni naturalistiche, visita di mostre e musei).
  • Pomeriggi dedicati ad attività guidate volte a sostenere gli allievi del primo biennio nell’acquisizione di un corretto metodo di studio e quelli più grandi nel recupero o potenziamento delle discipline curricolari.
  • Laboratorio creativo-espressivo per conoscere e sperimentare il teatro come occasione di crescita e di socializzazione (partecipazione al Palio Studentesco).
  • Attività relative all’educazione alla salute e al benessere per promuovere tra i giovani la consapevolezza, i valori della responsabilità verso sé stessi e verso gli altri.
  • Laboratorio musicale e di danza.
  • Attività sportive orienteering, trofeo di atletica, Ironman e Wonderwoman, triathlon, Giochi Sportivi Studenteschi…

Piano di Studi

LICEO SCIENZE UMANE
DISCIPLINE ANNO DI CORSO
III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 3 3 2 2 2
Lingua e cultura inglese 3 3 3 3 3
Storia e geografia 3 3 / / /
Storia / / 2 2 2
Filosofia / / 3 3 3
Scienze umane 4 4 5 5 5
Diritto ed economia 2 2 / / /
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica / / 2 2 2
Scienze naturali 2 2 2 2 2
Storia dell’arte / / 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE 27 27 30 30 30