Sicuramente è stato istruttivo, ma anche divertente. Il viaggio d’istruzione a Roma che ha visto le classi quarte del Liceo Classico e Scientifico protagoniste di cinque giornate nella capitale all’insegna della cultura e del divertimento. Accompagnate dalle prof.sse di Storia dell’Arte Agliata Maria Rita e Gosparini Claudia e dalla prof.ssa di Lettere Olivieri Lavinia le classi hanno avuto la possibilità di conoscere e visitare numerosi tra i monumenti e le bellezze artistiche della città percorrendone a piedi le vie e le piazze. La conoscenza della città si è svolta attraverso tre tipi di itinerari che spesso si sono intrecciati e completati.

Un primo percorso ha coinvolto la Roma antica, con i Fori imperiali, il Colosseo e l’Area Sacra di Largo Argentina, Ara Pacis (nella foto), un secondo itinerario ha interessato le principali piazze e fontane (Piazza San Pietro, Piazza di Spagna, Piazza Navona, Piazza del Quirinale, piazza di Montecitorio, Piazza del Popolo, Fontana di Trevi, Fontana dei Quattro Fiumi, Fontana della Barcaccia, Fontana del Tritone, Fontana del Nettuno), il terzo itinerario ha coinvolto le chiese e le cattedrali della Roma Rinascimentale e Barocca (Santa Maria Maggiore, Santa Maria in Trastevere, San Carlo alle Quattro Fontane, Sant’Andrea al Quirinale e San Pietro).

Non sono mancate passeggiate rilassanti e divertenti in Trastevere o nel parco di Villa Borghese e una visita di un intero pomeriggio ai Musei Vaticani. Un ringraziamento particolare alle docenti di Storia dell’Arte che con le loro spiegazioni hanno accompagnato gli studenti in questa salutare immersione nella bellezza.