Sabato 16 marzo si sono svolte nelle aule del Liceo Copernico di Udine le fasi semifinali dei Giochi Matematici Internazionali, organizzati dall’Università Bocconi di Milano. Numerosi studenti del “Paschini-Linussio” hanno partecipato a questa sfida di matematica, che ha per
slogan “logica, intuizione e fantasia”, e diversi di loro si sono collocati nelle fasce alte delle classifiche. In particolare, Arianna Bianzan della classe 1BLS si è classificata al secondo posto nella categoria C2 (che comprende studenti di terza media e prima superiore), a pari punteggio con il primo classificato, che ha prevalso solamente per il tempo di consegna!
Anche Giacomo Schiava della 2ALS ha ottenuto un ottimo piazzamento, arrivando al quarto posto nella categoria L1 (che va dalla seconda alla quarta superiore).
Complimenti a questi nostri due studenti, che rappresenteranno il “Paschini-Linussio” alla finale nazionale a Milano il 25 maggio!
Degne di menzione anche le prestazioni di Manuela Fabretti e Gabriele Zigotti di 1BLS, che si sono rispettivamente posizionati al settimo e ottavo posto nella categoria C2, entrambi a pari merito con il sesto classificato, e che non si qualificano alla finale solamente per il tempo di consegna.
Insieme ai nostri studenti, parteciperà alla finale a Milano anche l’ex-paschiniano Tommaso Valle, già capitano della nostra squadra di matematica nei due scorsi anni scolastici, che ha partecipato anche quest’anno ai Giochi Matematici Internazionali classificandosi secondo
nella categoria L2 (che va dal quinto anno al primo biennio universitario).
In bocca al lupo a tutti per la finale!