L’Istituto offre agli studenti l’opportunità di approfondire e implementare le loro conoscenze, utili anche per coltivare inclinazioni e interessi personali, grazie a diverse attività extrascolastiche. Grazie alla partecipazione a bandi e a progetti sostenibili grazie anche al personale interno della scuola, l’Istituto fornisce un’ampia gamma di attività che vanno a completare l’offerta didattica fornita nei vari indirizzi di studio.

Tra le possibilità fornite spiccano:

Corsi pomeridiani di lingue straniere: corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali per le lingue Inglese (livelli B1-B2-C1 Cambridge English) e tedesco (livelli A2-B1-B2) e alla valorizzazione delle eccellenze.

Viaggi studio, scambi culturali e progetti europei per il potenziamento linguistico.

Saperi e Sapori della Legalità: promuovere la cultura della Giustizia sociale e della Legalità attraverso un approccio multiculturale.

Corsi pomeridiani di lingue straniere: corsi finalizzati al conseguimento delle certificazioni linguistiche internazionali per le lingue Inglese (livelli B1-B2-C1 Cambridge English) e tedesco (livelli A2-B1-B2) e alla valorizzazione delle eccellenze.

Diamo un futuro alla Memoria: conferenze e visite guidate per una conoscenza storica che vada alle radici e faccia crescere negli studenti competenze di cittadinanza.

Progetto PhiQuadro: gare, strategie e giochi matematici e logici.

Progetto benessere: per promuovere tra i giovani la consapevolezza, i valori della responsabilità verso se stessi e gli altri.

Attività sportive: corsi di vela, partecipazione ai campionati studenteschi MIUR, tornei per classi e tornei tra istituti, trofei di atletica, Iroman & Wonderwoman, triathlon, memorial Brunetti-Nodale, corsi specifici (arrampicata sportiva, tennis, bocce, nuoto).

Attività di potenziamento scientifico per gli studenti del primo biennio.

Attività di potenziamento area medico-sanitaria: corsi di preparazione ai test di ammissione alle facoltà medico-sanitarie.

Attività di recupero e potenziamento in lingue classiche.

Certificazione informatiche EIPASS.

Percorsi di avvicinamento all’elettronica e alla robotica.

Olimpiadi delle Scienze Naturali e delle Neuroscienze.

Aule aperte: laboratori pomeridiani con la presenza di uno o più docenti, in cui gli studenti acquisiscono un metodo di studio autonomo ed efficace.

Videomakers della Scienza: potenziamento della didattica laboratoriale e delle competenze digitali degli studenti.

Conoscere il territorio: escursioni naturalistiche, visite a musei e mostre scientifiche del territorio regionale.

Gruppo ecologico.

Educazione Civica per l’Agenda 2030.