In questi primi mesi del 2024 si è svolto uno dei momenti più significativi dell’anno per 15 studenti e studentesse dell’Istituto Paschini-Linussio: lo scambio linguistico con il Tassilo-Gymnasium di Simbach, in Germania, un’occasione per perfezionare le competenze linguistiche e al tempo stesso scoprire nuove culture.
Nella prima fase dello scambio, dal 17 al 22 marzo, gli studenti tedeschi hanno avuto modo di immergersi nella vita quotidiana nei nostri paesi montani, partecipando alle lezioni con i loro partner italiani e esplorando le bellezze naturali e culturali della zona e non solo, arrivando fino a Trieste e Venezia. Insieme hanno condiviso momenti semplici ma significativi, creando legami autentici che hanno reso l’esperienza ancora più preziosa.
Successivamente, è stata la volta degli studenti italiani, che dal 7 al 12 aprile hanno varcato i confini nazionali per vivere un’avventura indimenticabile in Germania. Accolti con calore dalle famiglie ospitanti, hanno scoperto la vita quotidiana in una città tedesca e hanno condiviso la propria cultura con i loro nuovi amici. Le giornate sono state piene di emozioni e scoperte, arricchite dalle esperienze uniche offerte dalle famiglie tedesche e dalle gite a Monaco e Passau.
Questo scambio linguistico, considerato anche il gemellaggio tra i comuni di Tolmezzo e Simbach, si è confermato anche quest’anno come un’esperienza di crescita personale attraverso la quale gli studenti imparano a guardare il mondo con occhi nuovi e ad apprezzare le differenze. Le testimonianze dirette degli studenti lo confermano.
Giada (3ASIA) ha commentato: “Mi è servito tanto sia dal punto di vista umano che di cultura generale. Mi sono trovata veramente bene con la mia partner e con tutta la host family.”.
Rachele (4AEN) ha condiviso: “L’esperienza è stata bellissima; la cosa che mi è piaciuta di più è stata la famiglia favolosa in cui sono stata inserita. Una famiglia normale ma con un gran cuore. Mi hanno accolta come se facessi già parte della loro famiglia e la mia partner mi ha trattato come una sorella. Posso proprio dire che è diventata una mia AMICA”.
Un sentito ringraziamento al Tassilo-Gymnasium di Simbach per la collaborazione, alle famiglie ospitanti e agli studenti tedeschi per aver reso indimenticabile questo scambio e a tutti i ragazzi e le ragazze del Paschini-Linussio che hanno voluto cogliere questa opportunità, per l’impegno dimostrato nell’imparare divertendosi.