Oltre al curriculum tradizionale, che impartisce l’insegnamento di tre lingue (inglese, francese, tedesco), l’istituto offre la possibilità di conseguire le certificazioni internazionali e di partecipare a diverse uscite didattiche, a spettacoli e a workshop teatrali tenuti anche da insegnanti di madrelingua.

Caratteristiche dell’Istituto

Accoglienza

L’istituto propone specifiche attività per favorire l’inserimento dei nuovi allievi e per renderli consapevoli del metodo di lavoro.

Apprendimento

Particolare attenzione viene riservata ai ritmi e alle modalità di apprendimento; ciò è possibile grazie al numero contenuto di allievi per classe e a un clima fondato su un impegno motivato e sereno.

Sostegno alla didattica

Vengono attivati percorsi di approfondimento e recupero con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze e sostenere gli studenti in difficoltà.

PCTO

L’istituto promuove diversi tipi di attività interne ed esterne per il potenziamento delle Competenze Trasversali e funzionali all’Orientamento in uscita (PCTO). Oltre alla possibilità di frequentare i corsi finalizzati allo sviluppo delle competenze informatiche e al sostenimento della certificazione Eipass (disponibili anche in lingua inglese), negli ultimi anni del percorso di studi viene data molta importanza all’orientamento in uscita, così da permettere agli studenti delle classi terminali una scelta più consapevole rispetto al proseguimento degli studi o all’inserimento nel mondo del lavoro.

Inoltre, per approfondire la conoscenza e lo studio delle lingue straniere, anche in un’ottica professionalizzante, gli studenti del triennio dell’indirizzo linguistico hanno la possibilità di prendere parte a un laboratorio pomeridiano di traduzione che permette loro di confrontarsi con temi e registri linguistici più settoriali e mettere a frutto le competenze linguistiche attraverso attività più pratiche come quella della traduzione.

Ampliamento dell’offerta formativa

L’Istituto offre agli studenti l’opportunità di approfondire e implementare le loro conoscenze, utili anche per coltivare inclinazioni e interessi personali, grazie a diverse attività extrascolastiche. L’elenco aggiornato delle attività è disponibile nella pagina dedicata.

Piano di Studi

LICEO LINGUISTICO
DISCIPLINE ANNO DI CORSO
I II III IV V
Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua e cultura latina 2 2
Lingua e cultura straniera 1[1] 4 4 3 3 3
Lingua e cultura straniera 2[1] 3 3 4 4 4
Lingua e cultura straniera 3[1] 3 3 4 4 4
Storia e geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica 3 3 2 2 2
Fisica 2 2 2
Scienze naturali[2] 2 2 2 2 2
Storia dell’arte 2 2 2
Scienze motorie e sportive 2 2 2 2 2
Religione o attività alternative 1 1 1 1 1
TOTALE 27 27 30 30 30
  1. Comprese 33 ore annuali con il conversatore
  2. Biologia, Chimica, Scienze della Terra