La presente informativa descrive le informazioni personali che forniamo a Google in relazione agli account e in che modo Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali degli studenti collegate a tali account.
Tramite i loro account G Suite for Education, gli studenti possono accedere e utilizzare i seguenti “Servizi principali” offerti da Google e descritti all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/user_features.html:
- Gmail
- Google+
- Calendar
- Sincronizzazione Chrome
- Classroom
- Cloud Search
- Contatti
- Documenti, Fogli, Presentazioni, Moduli
- Drive
- Gruppi
- Google Hangouts, Google Chat, Google Meet, Google Talk
- Jamboard
- Keep
- Siti
- Vault
Nell’Informativa sulla privacy di G Suite for Education, Google fornisce informazioni sui dati che raccoglie e su come utilizza e divulga le informazioni che raccoglie dagli account G Suite for Education. È possibile consultare l’informativa online all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html. Consigliamo di leggere l’intero documento, ma di seguito indichiamo le risposte ad alcune delle domandi più comuni.
Quali informazioni personali raccoglie Google?
Quando crea un account studente, l’I.S.I.S. Paschini-Linussio può fornire a Google determinate informazioni, tra cui, ad esempio, il nome, un indirizzo email e la password dello studente. Google può inoltre raccogliere informazioni personali direttamente dagli studenti, ad esempio il numero di telefono per il recupero dell’account o una foto del profilo aggiunta all’account G Suite for Education.
Quando uno studente utilizza i servizi di Google, Google raccoglie anche le informazioni basate sull’utilizzo di tali servizi, tra cui:
- Informazioni sul dispositivo, ad esempio modello di hardware, versione del sistema operativo, identificatori univoci del dispositivo e informazioni relative alla rete mobile, incluso il numero di telefono;
- Informazioni di log, tra cui dettagli di come un utente ha utilizzato i servizi Google, informazioni sugli eventi del dispositivo e indirizzo IP (protocollo Internet) dell’utente;
- Informazioni sulla posizione ricavate tramite varie tecnologie, tra cui l’indirizzo IP, GPS e altri sensori;
- Numeri specifici delle applicazioni, come il numero di versione dell’applicazione; infine
- Cookie o tecnologie analoghe utilizzate per acquisire e memorizzare le informazioni relative a un browser o dispositivo, come la lingua preferita e altre impostazioni.
In che modo Google utilizza queste informazioni?
Nei Servizi principali di G Suite for Education, Google utilizza le informazioni personali degli studenti per fornire, gestire e proteggere i servizi. Google non pubblica annunci pubblicitari nei Servizi principali e non utilizza a scopi pubblicitari le informazioni personali raccolte nei Servizi principali.
Google utilizza le informazioni personali degli utenti delle scuole primarie e secondarie per mostrare pubblicità mirata?
No. Per gli utenti di G Suite Education delle scuole primarie e secondarie, Google non utilizza alcun dato personale (o associato a un account G Suite for Education) per mostrare annunci pubblicitari mirati nei Servizi principali o in altri Servizi aggiuntivi a cui l’utente ha eseguito l’accesso con un account G Suite for Education.
Mio figlio può condividere informazioni con altre persone utilizzando l’account G Suite for Education?
Possiamo consentire agli studenti di accedere a servizi Google come Documenti Google e Google Sites, che includono funzioni in cui gli utenti possono condividere informazioni con altri o pubblicamente. Quando gli utenti condividono informazioni pubblicamente, queste potrebbero essere indicizzate da motori di ricerca come Google.
Google divulga le informazioni personali di mio figlio?
Google non fornisce informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, ad eccezione dei seguenti casi:
- Dietro consenso del genitore o tutore. Google comunica le informazioni personali a società, organizzazioni e persone che non fanno parte di Google, che possono essere ottenute tramite le scuole che utilizzano G Suite for Education, se ha il consenso dei genitori (per i minori).
- Con I.S.I.S. Paschini-Linussio. Gli account G Suite for Education, in quanto account gestiti dalla scuola, consentono agli amministratori l’accesso alle informazioni in essi archiviate.
- Per elaborazione esterna Google può comunicare le informazioni personali a società affiliate o ad altre aziende o persone di fiducia di Google affinché li elaborino per conto e in base alle istruzioni di Google e nel rispetto dell’informativa sulla privacy di G Suite for Education e di eventuali altre misure appropriate relative a riservatezza e sicurezza.
- Per motivi legali Google comunica informazioni personali a società, organizzazioni o persone che non fanno parte di Google qualora ritenga in buona fede che l’accesso, l’utilizzo, la conservazione o la divulgazione di tali informazioni siano ragionevolmente necessari per:
- Adempiere a leggi o norme vigenti, procedimenti legali o richieste governative obbligatorie.
- Applicare i Termini di servizio vigenti, compresi gli accertamenti in merito a potenziali violazioni.
- Individuare, prevenire o far fronte in altro modo a frodi, problemi tecnici o di sicurezza.
- Tutelare i diritti, la proprietà o la sicurezza di Google, degli utenti di Google o del pubblico, come richiesto o consentito dalla legge.
Inoltre, Google condivide pubblicamente e con i propri partner informazioni non personali, ad esempio le tendenze di utilizzo dei propri servizi.
Quali sono le scelte a cui ho diritto come genitore o tutore?
Puoi richiedere l’eliminazione dell’account G Suite for Education rivolgendoti al dirigente scolastico (dirigente@paschinilinussio.edu.it). Se vuoi interrompere ogni ulteriore raccolta o utilizzo dei dati di tuo figlio puoi richiederci di utilizzare i controlli del servizio disponibili per limitare l’accesso di tuo figlio a determinate funzioni o servizi oppure eliminare completamente l’account di tuo figlio. Tu e tuo figlio potete anche visitare https://myaccount.google.com dopo aver eseguito l’accesso all’account G Suite for Education per visualizzare e gestire le informazioni personali e le impostazioni dell’account.
A chi mi rivolgo se ho altre domande e dove posso trovare maggiori informazioni?
Se hai domande su come utilizziamo gli account G Suite for Education di Google o su quali scelte hai a disposizione, rivolgiti al dirigente scolastico (dirigente@paschinilinussio.edu.it). Per ulteriori informazioni su come Google raccoglie, utilizza e divulga le informazioni personali per fornirci i servizi, ti invitiamo a consultare il Centro privacy di G Suite for Education (all’indirizzo https://www.google.com/edu/trust/), l’Informativa sulla privacy di G Suite for Education (all’indirizzo https://gsuite.google.com/terms/education_privacy.html) e le Norme sulla privacy di Google (all’indirizzo https://www.google.com/intl/it/policies/privacy/).
I Servizi principali di G Suite for Education ci sono forniti ai sensi dell’Accordo G Suite for Education (all’indirizzo https://www.google.com/apps/intl/it/terms/education_terms.html) e l’Emendamento sul trattamento dei dati (all’indirizzo https://www.google.com/intl/it/work/apps/terms/dpa_terms.html).