La Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale d’istruzione del Ministero dell’Istruzione (MI), l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF) e la Città Metropolitana di Reggio Calabria bandiscono il concorso nazionale: “M’illumino di meno… per rivedere le stelle”.

La finalità del concorso è quella di stimolare la sensibilità dei partecipanti al tema dell’inquinamento luminoso, nei suoi risvolti culturali ed economici, e coinvolgere gli allievi nella rilevazione di dati e nell’osservazione del cielo.

L’Isis Paschini-Linussio parteciperà a questo concorso e gli alunni delle classi 1ALS e 1BLS saranno impegnati in alcune osservazioni serali del cielo stellato, che verranno svolte in autonomia entro il mese di maggio. I ragazzi osserveranno il cielo autonomamente da casa loro, seguendo indicazioni della docente Laura Fagioli, e compileranno delle schede di osservazione in cui indicheranno tutto quello che riescono a riconoscere: determinate stelle, costellazioni, satelliti artificiali, inquinamento luminoso.

Gli allievi che produrranno le migliori osservazioni sia dal punto di vista qualitativo che quantitativo saranno premiati, assieme alle rispettive Scuole, il 21 giugno 2021 alle ore 18.00, in concomitanza con il Solstizio d’Estate.

[QUI la pagina del MIUR dedicata all’iniziativa]