Si rende noto che, a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19 e per effetto del Decreto del Presidente del Consiglio  dei Ministri del 17 maggio 2020, la sospensione delle attività didattiche in presenza risulta prorogata fino a domenica 14 giugno 2020. Il provvedimento sarà efficace a partire dal giorno lunedì 18 maggio.

In particolare il Decreto dispone (art. 1):

  • La sospensione dei servizi educativi per l’infanzia e delle attività didattiche in presenza nelle scuole di ogni ordine e grado, fino, quindi, al 14 giugno 2020.
  • «I dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità».
  • «Sono sospesi i congressi, le riunioni, i meeting e gli eventi sociali, in cui è coinvolto personale sanitario o personale incaricato dello svolgimento di servizi pubblici essenziali o di pubblica utilità; è altresì differita a data successiva al termine di efficacia del presente decreto ogni altra attivita’ convegnistica o congressuale».

Ai fini dell’accesso presso la struttura scolastica il DPCM prevede inoltre (art. 3):

  • «Ai fini del contenimento della diffusione del virus COVID-19, è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di usare protezioni delle vie respiratorie nei luoghi al chiuso accessibili al pubblico, inclusi i mezzi di trasporto e comunque in tutte le occasioni in cui non sia possibile garantire continuativamente il mantenimento della distanza di sicurezza. Non sono soggetti all’obbligo i bambini al di sotto dei sei anni, nonché i soggetti con forme di disabilità non compatibili con l’uso continuativo della mascherina ovvero i soggetti che interagiscono con i predetti».
  • «Ai fini di cui al comma 2, possono essere utilizzate mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, in materiali multistrato idonei a fornire una adeguata barriera e, al contempo, che garantiscano comfort e respirabilità, forma e aderenza adeguate che permettano di coprire dal mento al di sopra del naso».
  • «L’utilizzo delle mascherine di comunità si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento fisico e l’igiene costante e accurata delle mani) che restano invariate e prioritarie».

L’Istituto, quindi, opererà fino nuova disposizione con l’organizzazione e le attività a distanza già in precedenza comunicate (QUI, circ. 472).

Il testo completo del Decreto è consultabile in Gazzetta Ufficiale alla pagina dedicata (QUI).

Ulteriori informazioni sull’emergenza Covid-19 sono reperibili nei siti internet dell’Ufficio Scolastico Regionale e della Regione Friuli – V.G.