Gli studenti del triennio del Liceo Scientifico, del Liceo Classico, le quinte del Liceo Linguistico e del Liceo delle Scienze Umane hanno partecipato al seminario di filosofia e scienza dal titolo Dai fondamenti della meccanica quantistica alla computazione quantistica. L’evento che si è svolto a metà gennaio, presso la sala del Cinema David di Tolmezzo, è stato organizzato dall’Isis Paschini Linussio, in collaborazione con il DIUM e il corso di laurea in Filosofia e trasformazione del digitale.
Il prof. Roberto Copetti, coordinatore del Dipartimento di Matematica Informatica e Fisica, ha portato i saluti della scuola e ha presentato il relatore, il fisico teorico, Sandro Sozzo, professore di logica e filosofia della scienza presso il Dipartimento di Studi Umanistici e del Patrimonio Culturale (DIUM) dell’Università di Udine. Al termine i lavori sono stati chiusi dal Dirigente prof. Andrea Battaglia, che ha salutato l’ospite.
L’accademico, autore di oltre 100 pubblicazioni su riviste internazionali, ha insegnato e collaborato con alcune delle università più importanti al mondo, in Canada, Stati Uniti, Regno Unito, Cina e Nuova Zelanda, ha fondato e attualmente dirige il “Centre for Quantum Social and Cognitive Science” (CQSCS) presso la “Memorial University” (Canada). Durante il seminario, il relatore ha illustrato come la computazione quantistica sia un programma di ricerca interdisciplinare, soffermandosi dapprima sulla teoria della computazione classica e le macchine di Turing e incuriosendo poi gli studenti e le studentesse alla meccanica quantistica e ai suoi aspetti sconcertanti: il qubit, il teletrasporto, l’entanglement, l’informazione quantistica e gli algoritmi quantistici. Al termine della relazione diversi sono stati gli interventi da parte degli studenti che hanno apprezzato l’argomento nonostante alcune complessità.