
Venerdì 16 maggio 2025 si è tenuto presso la sede di Fondazione Friuli l’evento conclusivo del Progetto di mobilità Open Windows of Europe promosso dalla Regione Friuli Venezia Giulia per il quale sono stati selezionati 8 istituti della regione tra cui il nostro.

L’obiettivo del progetto è di integrare i sistemi scolastici dell’area Adriatica per raggiungere un livello di competitività maggiore nell’educazione secondaria superiore e creare le opportunità per la mobilità/scambi di studenti. Altro obiettivo fondamentale è creare una rete formativa forte ed innovativa tra sistemi di istruzione diversi che valorizzi la regione Friuli-Venezia Giulia e la sua posizione strategica: non regione periferica ma “crocevia” in grado di promuovere un’istruzione ed una formazione di qualità.
Nel periodo tra il 28 aprile e il 5 maggio 2025 tre alunni del nostro Istituto hanno avuto l’opportunità di partecipare allo scambio. Damiano Valle (4ALL), Emma Mentil (4ALL) e Cristina Picco (4BLSU) hanno frequentato l’International School of Valona.

Il tema scelto per il progetto di quest’anno era il “confine”, inteso non solo come linea geografica che separa territori, ma anche come spazio simbolico, culturale e interiore. Ogni studente ha prodotto dei materiali video dando un’interpretazione personale, esplorando cosa significhi oggi superare un limite: che sia un confine fisico tra Stati, una barriera linguistica, una soglia identitaria o un ostacolo emotivo. Il progetto ha messo in luce come i confini possano essere non solo linee di divisione, ma anche punti di passaggio, trasformazione e crescita.
Grazie a questo progetto i nostri studenti sono potuti entrare in contatto con una lingua e un curricolo scolastico diversi da quelli abituali ma soprattutto con una cultura diversa dalla propria. Come emerso durante le emozionanti testimonianze degli studenti italiani e stranieri durante l’evento finale, quest’esperienza ha contribuito a promuovere flessibilità, interculturalità, capacità di superare i pregiudizi e di creare profonde relazioni.