Dal 7 al 21 settembre, 43 studenti dell’Istituto Paschini Linussio, provenienti dai diversi indirizzi del triennio, hanno partecipato a un viaggio studio a Malahide, un pittoresco villaggio vicino a Dublino.
Durante il soggiorno, i ragazzi sono stati ospitati da famiglie locali, un’esperienza che ha permesso loro di immergersi nella cultura irlandese per due settimane. Inoltre, hanno avuto l’opportunità di frequentare l‘Irish College of English di Malahide, un istituto internazionale che accoglie studenti da tutto il mondo e che quest’anno ha vinto il premio per la Migliore Scuola di Lingue agli Education Awards.
Le famiglie ospitanti hanno preparato i pasti quotidiani, offrendo anche il tipico “packed lunch” per la pausa pranzo. Ogni mattina, gli studenti si recavano al college, alcuni utilizzando i mezzi pubblici, altri passeggiando lungo le strade del paese, che riflettono l’architettura e la cultura irlandese.
All’interno del college, gli studenti sono stati suddivisi in tre classi in base al loro livello linguistico. Le lezioni sono state molto apprezzate: i professori hanno instaurato un buon rapporto con gli studenti, creando un ambiente interattivo e stimolante. Nel pomeriggio, il college ha organizzato diverse attività per far conoscere meglio la realtà irlandese e rendere l’esperienza ancora più coinvolgente.
I ragazzi hanno visitato Dublino e i suoi musei, partecipando anche a un tour guidato di Dublino che ha permesso loro di ammirare i monumenti e gli edifici più suggestivi della capitale e di entrare in contatto con la storia dell’Irlanda. Hanno assistito a un’esibizione di danza irlandese, divertendosi a ballare sulle note di canzoni tradizionali. Anche se il tempo non è stato dei migliori, si sono divertiti con una caccia al tesoro nei giardini del castello di Malahide. Sono state organizzate inoltre alcune escursioni per visitare i paesaggi naturalistici della zona, quali le scogliere di Howth e Dalkey, e il parco naturale di Glendalough.
Grazie a questo progetto, gli studenti hanno avuto l’opportunità di stringere nuove amicizie e creare legami tra di loro, rendendo l’esperienza ancora più piacevole. Si sono immersi in una nuova realtà, mettendo in pratica le proprie conoscenze linguistiche e ampliando i propri orizzonti, portando a casa un ricordo indimenticabile.