Il giorno 7 aprile 2022 le classi quarte e quinte indirizzo ITE dell’ISIS Paschini-Linussio si sono recate presso la sede della Camera di Commercio di Udine e Pordenone.

L’incontro è stato suddiviso in vari interventi riguardanti gli ambiti di competenza della Camera di Commercio. Gli esperti hanno fornito un quadro generale degli incarichi a cui devono adempiere proseguendo poi con un approfondimento su temi più specifici legati al mondo del lavoro e all’inserimento dei giovani nel mercato lavorativo.

Le tematiche trattate hanno consentito di comprendere alcuni aspetti importanti del marketing e di conoscere le nuove modalità di impresa che si stanno affermando nell’ultimo periodo. I temi trattati nell’incontro sono stati: il marketing, l’internazionalizzazione e la promozione del Friuli Venezia Giulia, l’analisi dei dati al fine di conoscere quali siano le figure più ricercate dai datori di lavoro e le più difficili da reperire, il deposito di marchi e brevetti presso la Camera di Commercio. Si è inoltre parlato della storia e dell’importanza del registro delle imprese: uno strumento conoscitivo indispensabile per rintracciare informazioni riguardanti le imprese.