La classe 5A RIM, Relazione Internazionale e Marketing, dell’I.S.I.S Paschini-Linussio, guidata dalla docente di diritto e Relazione Internazionale e Marketing, prof.ssa Santoro, ha partecipato ad un concorso nazionale indetto dal Ministero dell’Istruzione, d’intesa con il Dipartimento per le Politiche Europee della Presidenza del Consiglio dei Ministri, dal titolo “L’Europa è nelle tue mani!”. Tale concorso era rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado del territorio nazionale.

Le allieve hanno scelto, tra le tipologie ammesse dal bando, la presentazione di un lavoro in Power Point. Il concorso prevedeva la possibilità di approfondire vari temi, tra i quali si è scelto quello riguardante “Un’economia più forte, giustizia sociale e occupazione” e dando al progetto il nome di “Un nuovo futuro per i giovani”.
Le studentesse sono state impegnate nello studio, nella realizzazione e nell’approfondimento delle Politiche Giovanili Europee, soprattutto studiando i testi legislativi in lingua tedesca, francese e inglese. Li hanno poi confrontati con il nostro sistema legislativo e hanno cercato di proporre politiche legislative uniformi in tutti i Paesi dell’Unione Europea.

La classe 5A RIM si è classificata al terzo posto per la categoria in cui era prevista la presentazione multimediale, e può vantare di essere l’unica scuola nel Friuli Venezia Giulia ad aver raggiunto una posizione così elevata. Il premio sarà ritirato, come da comunicazione della Presidenza del Consiglio dei ministri, dopo le vacanze Pasquali.

Alla classe vanno le più vive congratulazioni per lo splendido lavoro portato a termine e per il lavoro di squadra che hanno saputo mostrare.