L’ultimo mese è stato ricco di matematica per gli studenti del “Paschini-Linussio”: i nostri allievi iscritti al progetto PhiQuadro hanno partecipato a diverse competizioni, alcune individuali, altre a squadre, che li hanno impegnati nella risoluzione di problemi di logica, algebra, geometria, probabilità e teoria dei numeri.

La squadra di Pordenone


La prima di queste sfide è stata la cosiddetta “Gara di Febbraio”, che coinvolge gli studenti di tutte le scuole della provincia che hanno ottenuto i migliori risultati nella fase d’istituto dei Giochi di Archimede, svoltisi nel mese di dicembre. Il 19 febbraio più di 200 ragazzi e ragazze si sono affrontati nelle aule del “Malignani” di Udine in una prova che comprendeva problemi a risposta multipla, a risposta numerica nonché tre temibili problemi dimostrativi. Solo i primi sei posti in classifica (di cui uno riservato a studenti del biennio) avrebbero permesso ai concorrenti di qualificarsi per la finale nazionale. Il nostro istituto ha partecipato a questa competizione con 9 allievi: Maia Bianzan di 1ALS, Arianna Bianzan, Manuela Fabretti e Gabriele Zigotti di 2BLS, Giacomo Schiava di 3ALS, Adam De Luca e Marco Delli Zotti di 4ALS, Fabrizio Rupil di 5ALS e Stefano Del Negro di 5BLS. Dopo lunghi giorni in attesa delle correzioni, abbiamo da poco saputo che Arianna Bianzan si è qualificata, non solo al primo posto tra gli studenti del biennio, ma anche al quinto posto assoluto, meritandosi doppiamente la qualificazione alla finale! La sua prossima sfida consisterà quindi nell’affrontare i 300 studenti “più matematici d’Italia” a Cesenatico, dal 9 all’11 maggio. Congratulazioni ad Arianna da parte di tutto il “Paschini-Linussio”, che non era rappresentato nelle gare individuali a Cesenatico dal 2018.

La squadra di Udine


La gara successiva si è svolta il 7 marzo in tre posti diversi, contemporaneamente: quasi trenta dei nostri allievi, suddivisi in tre squadre, hanno partecipato, nelle città di Pordenone, Udine e Trieste, alla fase provinciale delle Olimpiadi della Matematica a squadre. 
La prima di queste compagini ha raggiunto Pordenone ed era composta da Adam De Luca (Capitano) di 4ALS, Arianna Bianzan di 2BLS, Giacomo Schiava di 3ALS, Marco Delli Zotti e Matteo Roia di 4ALS, Fabrizio Rupil di 5ALS, Stefano Del Negro di 5BLS e dalle riserve Matteo De Stalis, Elia Sabadelli e Antonio Gonano di 1ALS. Questi allievi, dopo aver affrontato per due ore una ventina di scuole friulane e venete, si sono piazzati in sesta posizione, ad un solo posto dalla qualificazione per la finale nazionale!

La squadra di Trieste

Il secondo gruppo, capitanato da Matteo Caputo di 5ALS, ha gareggiato a Udine ed era formato da Antonio Morsanutto di 1ALS, Melissa Sala, Gabriele Zigotti e Mila Zoska di 2BLS, Diego Gaspari e Antonio Puicher di 4ALS e dalle riserve Gloria Cargnelutti di 1ALS e Cristopher Primus di 2BLS. 
Il terzo team si è recato fino a Trieste ed era guidato da Giada Vidale di 5BLS e formato da Maia Bianzan di 1ALS, Manuela Fabretti e Maria Teresa Colusso di 2BLS, Melissa Chirivì e Matilde Soravito della 4ALS, Sara Tomat di 5BLS e dalle riserve Vittoria Dorigo e Gioia Puppis di 1ALS.
La terza gara si è svolta pochi giorni fa: si tratta dei Campionati Internazionali di Giochi Matematici (soprannominati “Giochi Bocconi” perché organizzati, in Italia, dall’università di Milano). 14 dei nostri allievi, dopo aver superato una selezione online nel mese di febbraio, in occasione delle manifestazioni per il “Pi-greco day” tenutesi il 14 marzo, hanno affrontato una sequenza di sempre più difficili giochi di logica e matematica nelle aule del Liceo “Copernico” di Udine.

Nei prossimi giorni conosceremo i risultati ufficiali: qualcuno riuscirà a qualificarsi per la finale a Milano? 
Mentre attendiamo, facciamo un grande “in bocca al lupo” ad Arianna per la finale individuale e i complimenti a tutti i nostri ragazzi per l’entusiasmo che mostrano nell’affrontare queste sfide!