Our Town, Our Region è il progetto di scambio virtuale realizzato tra il nostro Istituto e la scuola Masaryk ZŠ a Lanžhot – una cittadina nel distretto di Břeclav in Repubblica Ceca – e che ha coinvolto le classi 2^ ALSU, 3^ ALSU e 3^ BLSU.

Le docenti Elena Fontanini e Tiziana Gabino per il nostro istituto e la docente Marie Jirmanova per la scuola straniera hanno collaborato in questo percorso sperimentale, che è stato inserito nelle programmazioni di Educazione Civica dei Consigli di Classe. Gli allievi, guidati dalla prof.ssa Gabino per la parte linguistica e dalla prof.ssa Fontanini per la parte digitale, hanno lavorato individualmente, a coppie o in piccoli gruppi, illustrando luoghi di interesse storico, culturale, naturale e artistico della nostra regione, che hanno presentato attraverso immagini o fotografie scattate da loro stessi accompagnate da brevi descrizioni in lingua inglese. Gli allievi della classe 2^ ALSU hanno prodotto file digitali sulle loro località di residenza.

Le classi 3e del liceo delle Scienze Umane hanno creato presentazioni online utilizzando i software gratuiti Adobe Express e Google Earth: gli studenti di 3^ ALSU, in particolare, hanno selezionato luoghi di interesse nei loro paesi di residenza, mentre le studentesse di 3^ BLSU hanno esposto i siti del Patrimonio mondiale UNESCO presenti in Friuli-Venezia Giulia. Alla fase di produzione, che si è svolta nel primo periodo didattico, è seguita in febbraio la fase di scambio e condivisione dei lavori svolti.

Grazie a questa attività, i nostri studenti hanno utilizzato la lingua inglese come strumento di informazione e comunicazione reale, ed hanno avuto l’opportunità di approfondire la conoscenza del territorio regionale oltre che di scoprire luoghi e siti di interesse del paese straniero.

Ai seguenti link è possibile visualizzare i prodotti digitali realizzati dai ragazzi.

EXPLORE OUR LAND

World-Heritage-Sites-in-FVG