Il giorno 24 gennaio le classi 1ALL, 3ALC e 3ALS si sono recate a Forni di Sopra, nel Parco delle Dolomiti Friulane, per vivere un’esperienza unica: una ciaspolata sulla neve fresca in mezzo al bosco e lungo il fiume Tagliamento.

Nonostante la giornata non fosse assolata, la nevicata della sera prima ci ha permesso di godere di tanta neve fresca che rendeva i panorami sulle Dolomiti, e in generale l’atmosfera dell’ambiente naturale, particolarmente affascinanti.

Oltre a fare un’esperienza diversa dal solito, cioè ad usare le ciaspole per camminare sulla neve, abbiamo consolidato le nostre conoscenze relative alla vegetazione ed alla fauna di montagna. Inoltre abbiamo fatto un’emozionante ed imprevista scoperta lungo il fiume: un lupo aveva recentemente catturato un cervo, lasciando segni evidenti della sua predazione.

Grazie ai professori, alla simpatica guida e alla bellissima neve, è stato divertente ed istruttivo. E, come si può vedere anche dalle foto, possiamo dire che a Forni di Sopra abbiamo davvero lasciato il cuore!

Forni di Sopra, 24 gennaio 2023