
Domenica 22 maggio, in occasione del 20° Incontro tra i Parchi dell’arco alpino orientale, è stata presentata l’attività interdisciplinare per i PCTO dell’I.S.I.S. “Paschini Linussio” in collaborazione con l’Ente parco naturale delle Prealpi Giulie.

Presso il Palazzo Orgnani – Martina è stato proiettato il video “VENZONE fuori e dentro le mura-esperienze vissute di natura e cultura”, in cui i nostri studenti hanno illustrato, con dovizia di particolari, le bellezze naturalistiche, artistiche e culturali di Venzone. Per l’occasione sono intervenuti il Direttore del Parco delle Prealpi Giulie dott. Antonio Andrich, il nostro Dirigente scolastico, le prof.sse Raffaella Circo e Laura Fagioli e una delegazione degli studenti di 3ALS e 3BLS, che hanno spiegato e mostrato al pubblico i lavori realizzati quest’anno nell’ambito del PCTO.


Oltre al video, anche un erbario, un articolo, un book di arte e dei disegni naturalistici dotati di QRcode, che riportano ad approfondite spiegazioni su etimologia, leggende e caratteristiche delle piante del Parco. L’iniziativa, inserita nel programma di Parkfest, rappresenta un passo importante nella collaborazione con il Parco Regionale delle Prealpi Giulie, che sicuramente continuerà anche nei prossimi anni.