
Il 9 e 10 maggio a Napoli si è disputata la fase nazionale delle Olimpiadi di Neuroscienze.
L’avventura per Eva (classe 5BLS) è cominciata con le gare di istituto di Febbraio e con le gare regionali di Trieste a Marzo, nelle quali si è classificata prima in regione.
Alla fase nazionale, il 9-10 maggio a Napoli, tra i partecipanti delle varie regioni italiane, Eva si è classificata seconda dopo varie prove di conoscenze e competenze relative all’anatomia e alla fisiologia del sistema nervoso.
Non erano così scontati i quesiti e le prove relative ad un campo di studi come quello delle neuroscienze dove più che mai bisogna avere anche abilità per ricordare e collegare conoscenze e termini alquanto specifici.
Oltre alla conoscenza, Eva a casa si porta la passione per la medicina e le neuroscienze, ma soprattutto un’esperienza concreta di condivisione e scambio con i coetanei delle altre regioni e l’orgoglio di essersi classificata seconda in Italia.

La partecipazione alle gare nazionali, inoltre, anche per i docenti è stata una occasione di scambio e crescita professionale.
Un ringraziamento all’istituto per aver sostenuto il progetto e alla segreteria che ha collaborato per l’organizzazione del viaggio.
Un in bocca al lupo a Eva per il suo futuro!
