
È stato conferito il “Premio per la Traduzione 2022” da parte della Scuola Superiore per Mediatori Linguistici (SSML). Due allieve, Lucia Ghidina e Sara Corva, frequentati la quarta classe del liceo linguistico, figurano nella rosa dei candidati vincitori (categoria: francese > italiano).
La Scuola Superiore per Mediatori Linguistici di Trento ha infatti organizzato, per l’anno in corso, in collaborazione con la Casa Editrice Athesia Tappeiner Cucu Genovese, la Libreria “Il Papiro” di Trento e
con il patrocinio del Comune di Trento, un concorso “Premio per la Traduzione”, che si è svolto mercoledì 20 aprile 2022, sia in presenza che in modalità on-line.
Gli studenti interessati si sono cimentati nella traduzione in lingua italiana di un testo di tipo giornalistico-culturale della lunghezza di una cartella di traduzione (250 parole con una tolleranza del +-10% ) da una delle seguenti lingue: inglese, francese, spagnolo e tedesco.
Le prove sono state valutate da una Commissione di docenti della SSML di Trento e di traduttori professionisti. Per ciascuna lingua, inoltre, sono stati assegnati premi in denaro e buoni per l’acquisto di libri.
Un risultato di tutto rispetto per le allieve per l’indirizzo linguistico dell’istituto “Paschini-Linussio” di Tolmezzo, che – unico nel suo genere – offre già da alcuni anni agli studenti la possibilità di svolgere attività di PCTO orientati al mondo della traduzione, qualificando, così, la propria offerta formativa e didattica.