Sono in pieno svolgimento i due Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO) attivati dal nostro Istituto per le classi terze del Liceo delle Scienze Umane in  collaborazione con il Servizio Sociale dei Comuni dell’UTI della Carnia, con l’Azienda Sanitaria n.3 e la Cooperativa Itaca.

Il primo percorso, dal titolo “Bambini e genitori insieme”, ha visto gli allievi protagonisti attivi in un’azione di osservazione, interazione e affiancamento di alcuni educatori professionali dell’Asilo nido comunale “Arcobaleno” di Betania. L’esperienza, realizzata attraverso momenti di incontro e di gioco con bambini della fascia d’età 3 mesi – 3 anni e con i loro genitori e nonni, ha offerto l’opportunità di osservare le prime interazioni tra pari, i ruoli materno e paterno, la relazione con le figure adulte,  la metodologia di lavoro e il ruolo professionale dell’educatore. L’attività ha inoltre rinforzato la consapevolezza negli studenti dell’importanza del gioco nei bambini.

Il secondo percorso, dal titolo “Storie di libri”, ha come obiettivo la promozione della lettura a partire dall’incontro, dall’esplorazione e dalla riflessione intorno alle proposte editoriali per l’infanzia. Guidati da due educatrici esperte, nel mese di novembre gli allievi del Liceo delle Scienze Umane hanno visitato la mostra di palazzo Frisacco “Le vie delle fiabe”: è stata l’occasione per affinare le loro conoscenze e competenze sui libri dell’infanzia e sulle tecniche di lettura e di narrazione ai bambini, attività propedeutiche alla progettazione e alla realizzazione di letture animate che si svolgeranno presso la Biblioteca civica di Tolmezzo.

Entrambi i percorsi, ideati e coordinati dalla tutor di classe Luigina Agostinis, sono un’utile opportunità per i nostri studenti per scoprire i propri “talenti” educativi, per recuperare, rileggere e rinforzare sul campo temi e problemi affrontati in classe, ma soprattutto per orientarsi con maggior consapevolezza verso le proprie scelte future.