Sabato 27 maggio le classi 4° A RIM e 4° A SIA hanno preso parte al Festival della Costituzione tenutosi dal 26 al 28 maggio presso l’Auditorium Alla Fratta di San Daniele del Friuli.
Il Festival, organizzato dall’Associazione di Promozione Sociale “PER LA COSTITUZIONE A.P.S” fondata nel 2009, ha lo scopo di diffondere la conoscenza della nostra Carta costituzionale, sottolineandone i principi essenziali inderogabili.

La retribuzione, tematica centrale dell’edizione 2023, è stata affrontata attraverso l’analisi dell’articolo 36 che recita:
“Il lavoratore ha diritto ad una retribuzione proporzionata alla quantità e qualità del suo lavoro e in ogni caso sufficiente ad assicurare a sé e alla famiglia un’esistenza libera e dignitosa.
La durata massima della giornata lavorativa è stabilita dalla legge.
Il lavoratore ha diritto al riposo settimanale e a ferie annuali retribuite, e non può rinunziarvi.”
Le due classi coinvolte hanno presentato i loro lavori dai titoli “Il salario sufficiente”, affrontando il fenomeno dei working poors ed il divario ancora oggi esistente nella retribuzione tra Nord e Sud Italia, e “Articolo 36, tra principio e realtà” esaminando le condizioni di sfruttamento che coinvolgono i braccianti agricoli ed il fenomeno illegale del caporalato.
Ringraziamo le classi per il lavoro svolto!