Il 25 maggio, presso la sede dell’Ass. Etica del Gusto, si è svolto l’evento conclusivo del concorso Bakery & Pastry Award 2023. Per il Paschini-Linussio hanno partecipato le allieve Giulia Cargnelutti e Laura Londero della 5APD, preparate dalla prof.ssa Erika Riondato.
Il concorso si è svolto tra le 9 e le 14 e ha visto i partecipanti, provenienti da altri cinque istituti alberghieri o Corsi di Formazione Professionale, cimentarsi in prove culinarie per la creazione di due piatti a base di ganache montata al Malibu, composta al mango, pain de genes e decorazioni con il cioccolato.
Le due studentesse, seguite dalla classe in diretta Zoom, hanno preparato i due piatti sotto l’attento occhio della giuria che ha poi valutato con attenzione gli abbinamenti e le composizioni, mostrando un certo apprezzamento per i piatti. Il lavoro, eseguito con cura e nel rispetto delle tempistiche, si è svolto in un laboratorio con attrezzatura professionistica, il che ha permesso loro di immergersi ancora di più nel mondo dei pasticcieri. Hanno saputo inoltre affrontare la richiesta a sorpresa fatta loro dalla giuria poco prima dell’inizio della gara, dimostrando quindi creatività e competenza. Intervistate dalla locale testate del TGR (QUI l’intervista), hanno ammesso l’interesse verso il gelato e il cioccolato, con l’auspicio di approfondire il mondo della pasticceria.
Nel congratularci con Laura e Giulia per l’importante risultato, facciamo un sentito in bocca al lupo sia per il vicino Esame di Stato, sia per il proprio futuro professionale.