Il 10 giugno 2022, nell’Aula Magna dell’ISIS Paschini-Linussio, si è svolta la premiazione degli allievi che, avendo partecipato a concorsi e Olimpiadi nel corso dell’anno scolastico, si sono distinti in vari ambiti, sia a livello nazionale che regionale.

Si parte da Eva Covassi, che ha conseguito il primo posto a livello regionale e il secondo a livello nazionale nelle Olimpiadi delle Neuroscienze. Si procede quindi con Lucia Ghidina e Sara Corva, alle quali è stato conferito il Premio per la Traduzione 2022. La classe 5^ARIM, che ha preso parte al concorso indetto dal Ministero dell’Istruzione L’Europa è nelle tue mani, ha poi raggiunto il terzo posto nella categoria “PowerPoint” producendo l’elaborato dal titolo “Un nuovo futuro per i giovani”.

Inoltre, agli allievi della 5^A del Liceo Scientifico – Pietro Colomba, Rachele Zigotti, Samuel Lupieri, Stefania Gonano Puschiasis, Francesco Saverio Mazzeschi e Francesca Martin – che hanno partecipato al concorso letterario Hackathon Immagirama, svoltosi in occasione della Giornata Mondiale della Terra, è stata conferita una menzione speciale per l’originalità nella trattazione del tema, in riferimento alla traccia “Vivere, conoscere, crescere. Se io fossi Greta Thunberg…”.

Successivamente, il giorno 11 giugno 2022, in occasione del torneo interno di pallavolo che ha visto coinvolte 14 squadre per un totale di circa 140 allievi, sono stati omaggiati gli studenti-atleti di alto livello dell’Istituto: Sophia Polo, Sofia Del Fabbro, Pietro Pallober, Sara e Ilaria Scattolo (Biathlon); Jessica Sandri (Calcio); Gabriele Agostinis (Motocross); Aurora Baron, Katia Mori, Desiree Ribbi (Fondo); Francesca Monai (Atletica); Luigi Valle, campione regionale di getto del peso, 6° classificato alle finali nazionali.

Il Dirigente Scolastico e i docenti dell’Istituto Paschini-Linussio vogliono pertanto congratularsi con tutti gli studenti premiati, riconoscendo il prezioso valore dei loro talenti e l’indubbia capacità di mettersi in gioco in una pluralità di campi, anche extrascolastici, dove gli allievi sono stati capaci di ottenere risultati meritevoli di ammirazione.