Si è da poco concluso il progetto “LA SCUOLA PER IL CUOREpromosso dall’associazione “Band of Rescue” in collaborazione con il Paschini-Linussio, che ha visto coinvolte le classi quarte e quinte in un percorso di formazione per il primo soccorso.

Il progetto, riconosciuto nell’ambito del PCTO, ha previsto un’ora di teoria e un’ora di pratica di primo intervento (BLS). Su base volontaria è stata data la possibilità agli studenti di ottenere il brevetto per l’utilizzo del defibrillatore sia per gli adulti (BLSD), con 2 ore ulteriori di pratica, sia per l’età pediatrica (PBLSD), con un’ulteriori ora di pratica.
Il Progetto nasce con lo scopo di ampliare la cultura del soccorso per la sensibilizzare gli studenti sull’importanza dei defibrillatori sul territorio. Questi strumenti sono fortunatamente sempre più presenti su tutto il territorio regionale e che spesso, come la cronaca mostra, sono risultati decisivi nel salvare delle vite, assieme alla competenza e alla preparazione delle persone.

Gli studenti hanno dimostrato interesse ed entusiasmo nello svolgimento dell’attività proposta. Dato l’elevato numero di adesioni raccolte tra gli studenti, circa 130 complessivamente per i corsi, sono stati necessari tre pomeriggi nei quali suddividere le prove pratiche. Segno inequivocabile dell’attenzione che mostrano verso la formazione e la prevenzione in ambito sanitario.

Confidiamo nel poter aderire all’iniziativa anche in futuro.