Eva Covassi della classe quinta del Liceo Scientifico, prima classificata alla fase regionale, gareggerà a Napoli alla fase nazionale delle Olimpiadi delle Neuroscienze 2022.
Venerdì 18 marzo la squadra di neuroscienze del nostro istituto, costituita da Valentina Fachin (4BLS), Elisa Golfo (4ALS) ed Eva Covassi (5BLS), ha rappresentato l’ISIS Paschini-Linussio alla fase regionale di Trieste delle Olimpiadi di Neuroscienze 2022, organizzate per la nostra regione dall’Università di Trieste e dall’Immaginario scientifico.
In tale sede 32 studenti provenienti da diverse scuole superiori della nostra regione hanno gareggiato per selezionare il miglior studente del Friuli Venezia Giulia, che parteciperà alle gare nazionali a Napoli.
Le Olimpiadi delle Neuroscienze, organizzate a livello regionale e nazionale dalla Società Italiana di Neuroscienze (SINS), rappresentano la selezione italiana della International Brain Bee, una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze.
L’ ISIS Paschini-Linussio di Tolmezzo, nell’ambito del progetto di potenziamento scientifico “Gare di Neuroscienze” curato dal Dipartimento di Scienze Naturali si è iscritto alle gare, come da tradizione da alcuni anni.

Da dicembre 2021 un gruppo di circa 20 studenti si è allenato per conoscere tutti i segreti delle neuroscienze e gli allievi si sono cimentati su argomenti quali: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso.
Grazie a Eva, Elisa e Valentina, porteremmo il Paschini-Linussio da Trieste a Napoli!
In bocca al lupo Eva!