Il Paschini Linussio non si ferma e continua a proporre sempre nuove iniziative, non solo coinvolgenti, ma anche utili. Dopo l’avvio dei corsi di preparazione per l’esame di certificazione Zertifikat Deutsch (liv. B1) tenuti dalle prof.sse Jutta ERLER (Hören e Sprechen) e Ilaria DRIUSSI (Lesen e Schreiben) il martedì dalle ore 13:30 alle ore 15:00, per un totale di 25 ore annue, partiranno a breve anche i corsi di preparazione per le certificazioni linguistiche Cambridge (inglese liv B1, B2 e C1). Come da circolare n. 79, gli studenti delle classi terze, quarte e quinte – se interessati – possono dare la loro adesione tramite il registro elettronico entro venerdì 05 novembre.  

Per quanto riguarda invece i progetti previsti dal Piano Estate Scuola, è di prossimo avvio il Progetto 1 “La gastronomia italiana tra tradizione, biodiversità e innovazione” coordinato dal prof. Luca Grosso che avrà inizio mercoledì 10 novembre e proseguirà con altri tre incontri il 17, il 24 novembre e il primo (01) di dicembre, dalle 13:15 alle 16:15, presso il Laboratorio Cossetti. Mentre il Progetto 3 “Educazione finanziaria” è già nella sua fase conclusiva e terminerà martedì 09 novembre, per il primo gruppo, e giovedì 17 novembre per il secondo.

Ma non finisce qui! Il Progetto 2 “Animiamo” è in pieno svolgimento, essendo iniziato il 22 ottobre e finendo il 23 novembre. Il progetto prevede da parte dei partecipanti l’apprendimento di quanto necessario alla realizzazione di un’animazione; il corso di Animazione è coordinato dalla Prof.ssa Erica Tiberio e tenuto dall’esperto digitale e di video making Giovanni Sgrò.

Infine, sempre all’interno dei progetti Piano Scuola Estate, si ricorda il Progetto “Un ponte per il nuovo inizio” con vede l’avvio di attività rinforzo disciplinare “Introduzione al nuovo anno scolastico” per le materie di MATEMATICA, TEDESCO ed ECONOMIA AZIENDALE. Il progetto si pone l’obiettivo di organizzare delle iniziative pomeridiane finalizzate a favorire il rinforzo disciplinare nonché promuovere la creazione di scenari di solidarietà e fiducia negli altri e in sé stessi. È particolarmente consigliato agli studenti provenienti da altri istituti che hanno iniziato presso la scuola un nuovo percorso scolastico ma è rivolto anche agli studenti che presentano ancora alcune difficoltà nelle materie o agli studenti che vogliano consolidare le competenze di base. I Calendari delle singole iniziative sono consultabili in bacheca (circolari 69, 70, 71).