Prendono avvio in febbraio i corsi per il conseguimento della certificazione EIPASS.  Condotti da docenti del nostro istituto che hanno acquisito la qualifica di formatori EIPASS, i corsi si svolgeranno di pomeriggio, articolati in incontri da due ore ciascuno. Parte delle lezioni si svolgerà in presenza, parte a distanza. Per ogni corso è previsto un esame che attesterà il superamento del modulo per completare le diverse fasi del percorso. In via sperimentale, una classe del liceo linguistico seguirà parte della formazione in lingua inglese.

Il progetto è rivolto agli studenti del triennio, per i quali le ore impiegate al fine di ottenere la certificazione saranno valide anche all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO).

EIPASS (European Informatics Passport) è un articolato programma di certificazione che attesta le competenze informatiche e, come indica il nome, è riconosciuto a livello europeo. Per chi è in cerca di lavoro la certificazione arricchisce il curriculum vitae, in quanto richiesta da molte aziende ed enti che offrono impiego. A chi intende intraprendere un percorso universitario consente di ottenere crediti dai diversi atenei. Per chi vuole partecipare a un concorso pubblico è un titolo valido per ottenere ulteriori crediti. Più in generale, EIPASS permette di acquisire una base sufficientemente solida e sicura nell’utilizzo del digitale, che, come gli eventi di questi mesi hanno evidenziato, costituisce una competenza indispensabile per affrontare non solo il futuro, ma anche il presente.