La tecnologia è ormai entrata nella nostra quotidianità, offrendo infinite opportunità ma cambiando profondamente le nostre abitudini e i nostri comportamenti. Nell’epoca dello sviluppo tecnologico costante, il percorso di crescita delle giovani generazioni è caratterizzato da nuove modalità di comunicare e di stare in contatto con gli altri. I dispositivi informatici e il web hanno dunque ampliato le opportunità ma, contemporaneamente, rendono necessari e imprescindibili percorsi formativi volti alla promozione di un uso consapevole e responsabile dei vari strumenti e della rete.

Per questo motivo nel 2004 la Commissione Europea ha istituito il Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete istituita per promuovere un uso consapevole della rete, un ruolo attivo e responsabile di ciascuno per rendere internet un luogo positivo e sicuro.

Quest’anno, in occasione della giornata, che si terrà martedì 9 febbraio, le classi del Biennio parteciperanno al progetto #cuoriconnessi, realizzato per promuovere l’uso consapevole delle tecnologie e del web attraverso testimonianze, percorsi informativi e di sensibilizzazione.

Durante l’incontro, che si svolgerà in diretta streaming, interverranno alcuni referenti della Polizia di Stato e della Pubblica Amministrazione e saranno trasmessi due docufilm che narrano storie vere di adolescenti alle prese con i problemi della rete. A seguire si terrà un dibattito con gli studenti delle scuole collegate.

[QUI informazioni e testimonianze sul progetto #cuoriconnessi]

[QUI il libro #cuoriconnessi di Luca Pagliari scaricabile in formato digitale]