In linea con le proposte formative degli scorsi anni, venerdì 4 dicembre prende avvio la quarta edizione del Corso di avvicinamento all’economia promosso dall’Istituto per arricchire l’offerta didattica  delle classi quarte e quinte degli indirizzi liceali. Realizzato con la collaborazione del Dipartimento dell’area giuridico-economica, il corso è ad adesione volontaria e potrà essere inserito nelle attività dei PCTO, anche in un’ottica orientativa per gli allievi che sceglieranno di proseguire gli studi universitari in ambito economico.

L’iniziativa, che si concluderà il 22 gennaio, prevede sei incontri pomeridiani, dalle 14.30 alle 16.30, svolti a distanza su piattaforma Google Meet. Il curatore del corso sarà il docente dell’Istituto Alessandro Pontoni, specializzato in Finanza d’impresa all’Università Ca’ Foscari di Venezia e in Pubblica amministrazione all’Università di Udine. Coordinatrice dell’attività sarà invece la tutor scolastica Sabrina Clama.

Il corso, svolto con modalità laboratoriale, consisterà di due moduli. Il primo si occuperà di economia aziendale e affronterà i seguenti temi: cos’è un’azienda, le società, la gestione delle risorse umane (reclutamento, contratti di lavoro, busta paga, previdenza complementare), le principali imposte (IRPEF, IRES, IVA) e il business plan di un’impresa. Nella seconda parte si approfondiranno invece tematiche di finanza pubblica: i conti dello Stato, il deficit e il debito pubblico, l’inflazione e il Pil, la politica monetaria, i vincoli europei e il recovery fund.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di fornire agli studenti degli ultimi due anni dei licei una cultura economica e finanziaria di base, per promuovere una conoscenza più informata e responsabile del presente, nella consapevolezza che – come scriveva il celebre economista inglese John Maynard Keynes – «le idee degli economisti e dei filosofi politici, tanto quelle giuste quanto quelle sbagliate, sono più potenti di quanto comunemente si creda».

Gli studenti interessati potranno iscriversi al corso  dando la propria adesione sul registro elettronico (spunta “aderisci” associata alla circolare dedicata).

[Immagine: foto delle opere “The Charging Bull” e Fearless girla New York di fronte alla borsa di Wall Street, simbolo del capitalismo americano]