Leggilo classico, leggilo intero! Leggere per pensare, leggere per capire.

Per gli studenti e le studentesse del liceo classico riprende il progetto “La Terra si racconta” che caratterizza l’indirizzo classico e che è costituito da approfondimenti e laboratori volti a sostenere negli studenti e nelle studentesse l’approfondimento culturale e l’approccio critico, le competenze comunicative, l’autonomia operativa e l’aspetto metodologico.
Nell’ambito del progetto generale, e grazie ad una solida collaborazione con l’Università degli studi di Udine, è stato possibile organizzare un progetto specificatamente dedicato all’approfondimento ed allo sviluppo del pensiero critico.
Il giorno 28 ottobre e 4 novembre rispettivamente le classi quarta e quinta parteciperanno ad un progetto chiamato Leggilo classico, leggilo intero! che si articola in una serie di incontri on line a cui partecipano anche gli studenti degli altri licei classici della regione.
L’attività è volta a potenziare l’autentica comprensione dei grandi classici assaporati tramite una lettura integrale e non solo antologica, un costruttivo confronto con studenti di altri istituti, un serio approfondimento culturale e lo sviluppo di un pensiero consapevole e critico.