Continua ad allungarsi la schiera dei giovani della Carnia e dell’Alto Friuli che si avvicinano al dono del sangue e che possono effettuare la loro prima donazione, in piena sicurezza ed in un ambiente accogliente e familiare, grazie al periodico arrivo dell’Autoemoteca dell’Afds al Centro studi di Tolmezzo.

La seconda donazione dell’anno scolastico 2020/21 si è svolta, in totale sicurezza, il 19 maggio. Le donazioni sono state 23, grazie alla consueta sensibilità degli studenti dell’Isis Paschini-Linussio e dell’Isis Solari. Altri 23 ragazzi erano pronti e disponibili come “riserve”.

Per la riuscita della giornata, coordinata da Luigia Agostinis, si sono prodigati anche gli insegnanti in quiescenza Carlo De Caneva e Walter Fior.

Terminata l’emergenza sanitaria, si spera di poter aumentare ancora il coinvolgimento degli studenti anche con la ripresa delle periodiche donazioni di gruppo al Centro trasfusionale dell’Ospedale, di cui si è a lungo occupato l’indimenticabile professor Gregorio Leschiutta.

Immancabili le foto ricordo con lo storico labaro della Sezione “Studenti della Carnia – Tolmezzo”. E l’esposizione dello striscione che ha ricordato all’intera Comunità scolastica che «Donare sangue è un dovere sociale».