
L’Isis Paschini-Linussio, in collaborazione con il Comune di Prato Carnico, ha avviato il progetto laboratoriale “Adventure in Traslation” con il nostro Liceo linguistico. Il senso del laboratorio è quello di arricchire l’offerta formativa relativa all’inglese e al tedesco dell’Istituto, offrendo agli studenti del linguistico attività aggiuntive al loro percorso curricolare e allo stesso tempo assicurare la possibilità di maturare ore valide come attività di PCTO. Inizialmente gli studenti coinvolti saranno quelli delle quarte e delle quinte del Liceo che, a partire da gennaio 2021, saranno coinvolti in laboratori di traduzione dall’inglese e dal tedesco. L’attività avrà come finalità quella di sviluppare competenze comunicative, culturali e linguistiche nelle due lingue coinvolte, accrescere le proprie competenze lessicali ed utilizzare la tecnologia e il web a supporto della pratica di traduzione.
L’attivazione del laboratorio vuole anche rappresentare per le classi terminali del linguistico un utile momento di riflessione legato al loro orientamento in uscita.
Sarà proprio il Comune di Prato Carnico, che da tempo e con grande entusiasmo partecipa ad altri progetti del nostro Istituto, a fornire i materiali da tradurre nelle due lingue coinvolte e materiale informativo di tipo turistico.
Gli Enti locali del territorio partecipano attivamente alle nostre proposte di collaborazione, poiché sono consapevoli del fatto che da un lato noi riusciamo a rendere loro un utile servizio, dall’altro loro ci aiutano ad arricchire l’offerta formativa del nostro istituto.
“Adventure in Translation” è stato progettato e coordinato dal docente di indirizzo Daniele Pecoraro, con la collaborazione della professoressa Ilaria Driussi e del Dipartimento di Lingue, mentre il laboratorio sarà condotto dalle docenti di inglese e tedesco Anna Zambelli ed Elisa Plinio.