Si rinnova l’appuntamento annuale rivolto alle classi quinte dell’Istituto per conoscere la realtà universitaria e sostenere la scelta post diploma. Sabato 19 dicembre alcuni studenti universitari, ex allievi del Paschini-Linussio, illustreranno il percorso di studi che hanno intrapreso, le loro motivazioni e i fattori che concorrono a una scelta consapevole. Gli allievi potranno quindi confrontarsi, esporre i loro dubbi, chiedere delucidazioni sulle peculiarità e gli sbocchi occupazionali dei principali indirizzi universitari, in particolare: ingegneristico, scientifico, medico-sanitario, economico-giuridico, linguistico-letterario-artistico e psicologico-pedagogico-educativo.

L’iniziativa, che quest’anno si svolgerà on line a seguito dell’emergenza sanitaria, rientra tra le attività previste dai Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO) e costituisce un’occasione di approfondimento e di confronto, con l’obiettivo di accrescere il bagaglio di informazioni degli studenti dell’ultimo anno e di aiutarli nella scelta post diploma, in relazione alle proprie aspirazioni e alle possibili prospettive occupazionali.