Come indicato nella circolare dedicata (QUI), si informa che, al fine della tutela della salute e sicurezza degli allievi ed allieve e della corretta gestione del personale scolastico è necessario provvedere, ove ritenuto necessario, a segnalare per iscritto ed in modo documentato all’Istituto particolari condizioni di salute o sanitarie, anche temporanee, degli iscritti che necessitino di una particolare gestione da parte dei Docenti e del Personale non docente.

In particolare, a titolo esemplificativo:

• presenza di patologie che richiedano l’uso obbligatorio di farmaci a scuola, non altrimenti assumibili;
  • particolari patologie che richiedano accorgimenti specifici per il personale (es. diabete, epilessia, situazioni psico-emotive certificate, allergie da contatto o inalazione a particolari prodotti chimici come, ad esempio, particolari detergenti, alcool etilico o cloro, a veleno di insetti ecc.);
  • infortuni o patologie particolari che limitino la capacità motoria e/o l’autonomia dell’allievo/a (es. necessità di stampelle, ingessature o tutori (non solo alle gambe), limitazioni della manualità, limitazioni o disfunzioni apparato visivo, fonatorio o uditivo, disfunzioni del sistema nervoso e/o delle funzioni cognitive ecc.) -particolari condizioni di fragilità fisica che rendano l’allievo/a particolarmente suscettibile all’eventuale infezione da COVID19 o altre patologie infettive (es. immunodeficienza, malattie broncopolmonari croniche, trattamenti farmacologici o patologie soppressive del sistema immunitario ecc.);
  • altre particolari condizioni di rischio, non ordinario per la stessa fascia d’età, che abbiano influenza sulla vita scolastica e la sicurezza dell’allievo/a durante la permanenza a scuola e di cui è opportuna la conoscenza al personale scolastico interessato alla gestione dell’allievo Si invitano i genitori/tutori e gli allievi maggiorenni a rivolgersi, ove non già fatto, al proprio pediatra/medico di famiglia, in raccordo, ove previsto, con il Dipartimento di Prevenzione della locale Azienda Sanitaria ed a segnalare tempestivamente la condizione che dovesse emergere all’Istituto, Ufficio Didattica, in forma scritta e documentata, consegnata in busta chiusa specificando il contenuto come segnalazione sanitaria per proprio figlio/a, è opportuno un colloquio con il Dirigente scolastico o suo delegato.

Si segnala che è necessario, in caso di positività al COVID19, anche in assenza di sintomi, dell’allievo/a o di suo contatto stretto, non recarsi e non far recare in Istituto l’allievo/a e segnalare tempestivamente alla Scuola, anche per vie brevi, tale evento, ai fini della applicazione delle previste procedure di tutela sanitaria, sono fatte salve ulteriori disposizioni in merito delle Autorità competenti e/o del Dirigente scolastico.

I dati personali comunicati saranno trattati per gli scopi istituzionali con la dovuta riservatezza di legge.