

Il nostro Istituto Paschini Linussio è lieto e orgoglioso di annunciare un risultato straordinario conseguito dai nostri studenti dell’indirizzo Enogastronomico e Ospitalità alberghiera al prestigioso evento “GRAN PRIX FLAMBÉ A.M.I.R.A.”, che si è tenuto a Gorizia il 10 dicembre 2025 e che ha visto la partecipazione di numerosi istituti della Regione.
La competizione, incentrata sull’arte della cucina in sala, ha visto la partecipazione della squadra composta dagli studenti Angelica Sollero e Ilian Maieron della classe 4AES, che, accompagnati dalla prof.ssa Alessia Tambosco, hanno dimostrato talento, tecnica e profonda conoscenza delle materie prime impiegate nella preparazione del piatto premiato, chiamato “Voci di fuoco e neve”: un vero e proprio inno alle tradizioni e ai sapori della nostra terra.
L’obiettivo del progetto infatti non era conquistare il primo posto, ma innanzitutto riuscire a far conoscere l’autenticità della Carnia e dei suoi prodotti. Presentare i nostri sapori e vedere le nostre tradizioni e il frutto del nostro lavoro riconosciuti con il primo posto è stato un risultato inatteso e veramente gratificante.



