Lo scorso 28 marzo il nostro istituto ha organizzato, nel palazzetto “G. Zanier”, la terza edizione della gara a squadre “Cime… in Matematica”, una disfida matematica per studenti e le studentesse delle scuole medie.

Gli istituti comprensivi “Val Tagliamento”, “Linussio-Matiz” e “Gianfrancesco da Tolmezzo” hanno mandato in campo nove squadre, formate da sette studenti ciascuna, che si sono sfidate nella risoluzione di problemi di aritmetica, geometria e logica.

La sfida è stata piuttosto avvincente: fino all’ultimo minuto di gara, le squadre più forti si sono avvicendate più e più volte nella prima posizione in classifica.
Dopo un’ora e mezza di sorpassi, la squadra “Tolmezzo 1” si è aggiudicata il primo posto, risolvendo ben 17 dei 20 problemi proposti dalla giuria. A pochi punti di distanza, la squadra “Paluzza 1” è arrivata seconda, risolvendo anch’essa 17 problemi. Al terzo posto, la squadra “Villa Santina 2” ha risolto 13 problemi, uno dei quali, il “problema Jolly”, è stato quello con il punteggio più alto tra quelli risolti da tutte le squadre.
Complimenti a tutti gli allievi che hanno partecipato e ai loro insegnanti che li hanno preparati alla gara!

I proff. Luca Romanelli, Maria Irene Tronchin e Martina Varalta, organizzatori dell’evento, ringraziano tutti gli allievi che hanno collaborato alla preparazione del materiale, alla predisposizione dei tavoli al palazzetto e all’accoglienza delle scuole ospiti: Maia Bianzan di 1ALS, Arianna Bianzan, Manuela Fabretti e Gabriele Zigotti di 2BLS, Giacomo Schiava di 3ALS (che ha anche fatto la telecronaca), Melissa Chirivì, Adam De Luca (che ha anche ideato il testo di alcuni problemi della gara), Marco Delli Zotti e Matteo Roia di 4ALS, Fabrizio Rupil di 5ALS, Stefano Del Negro e Giada Vidale di 5BLS, e infine il nostro ex allievo Tommaso Valle, che ha proposto alcuni problemi per il testo della gara.
L’ISIS “Paschini Linussio” ringrazia anche le ditte e associazioni locali che hanno contribuito alla realizzazione della manifestazione: Civico5, che ha procurato i gadget per tutti i partecipanti, Pizza Special, che ha contribuito all’acquisto delle medaglie per i primi classificati, la Pro Loco di Tolmezzo che ha fornito i tavoli e le panche necessari per lo svolgimento dei problemi.

