Relazione illustrativa

Il progetto JUGAAD presentato dall’I.S.I.S. Paschini-Linussio è stato ideato con l’obiettivo di formare studenti in grado di trovare soluzioni creative e non convenzionali in ambito linguistico partendo da conoscenze e competenze standardizzate, certificate e di buon livello.

Per raggiungere questo obiettivo si è lavorato su distinti progetti: il primo ha riguardato le certificazioni linguistiche, il secondo i viaggi studio/visite culturali all’estero. Entrambe le linee di azione rispondevano alla competenza chiave europea “comunicare nelle lingue straniere”.

1) ATTIVITÀ DI CERTIFICAZIONE LINGUISTICA

Per quanto riguarda le certificazioni linguistiche l’istituto ha potuto ampliare l’offerta che è già presente nella scuola proponendo i corsi per gli esami di certificazione per inglese (livello minimo B1), tedesco (livello minimo A2) e francese (livello minimo B1) in modo da intercettare,
preparare e far sostenere l’esame al maggior numero di studenti dei diversi indirizzi dell’istituto. In particolare, è stato possibile far partecipare gli studenti a più sessioni di esami durante l’anno (sessione marzo e giugno per inglese).

Per aumentare la percentuale di successo formativo sono state applicate metodologie laboratoriali ed esperienziali in cui, per la riuscita delle attività, è stato fondamentale trovare soluzioni creative e non convenzionali in ambito linguistico, partendo da conoscenze e competenze acquisite in ambito scolastico attraverso le attività proposte. La formazione è stata svolta al 100% da docenti interni di materia, di cui una madrelingua, esperti nella preparazione alle prove di esame.

Nel complesso quasi 100 studenti hanno aderito all’iniziativa – 64% inglese, 20% tedesco e 16% per francese, nuova proposta per la prima volta. Per quanto riguarda gli indirizzi di provenienza degli studenti, l’adesione principale riguardato l’indirizzo linguistico (47%) seguito da quelli scientifico (21%) e tecnico-economico (14,7%). Buona anche la presenza degli studenti delle scienze umane (8%), del professionale enogastronomico (6,3%) e del liceo classico (3%), tradizionalmente difficili da coinvolgere in questa tipologia di proposta extracurriculare.

L’obiettivo finale era di sostenere e superare l’esame di certificazione linguistica del
livello scelto. Il fatto di sostenere una prova valutata da un ente accreditato esterno alla scuola – Alliançe Française, Österreichisches Sprachdiplom Deutsch, Cambridge English Qualifications diventa molto importante per lo studente in quanto riceve una conferma certificata della buona riuscita del percorso effettuato ed insegna agli studenti a gestire le situazioni di confronto, a mettersi alla prova e a trovare delle soluzioni davanti a dei problemi di natura linguistica. Le percentuali di successo nel conseguimento delle certificazioni sono state più che soddisfacenti – 100% di successo per francese (B1), circa il 75% di successo per tedesco (A2-B1-B2-C1). Alla data del 20/6 non sono ancora disponibili i dati completi per le due sessioni di esame della certificazioni di inglese a cui hanno partecipato gli studenti.

2) SOGGIORNO STUDIO LINGUISTICO E VISITE CULTURALI ALL’ESTERO

Nell’ottica di favorire la partecipazione degli studenti a questa progettualità, nel corso dell’anno scolastico sono stati organizzati un soggiorno studio all’estero in area anglofona e un soggiorno-scambio linguistico in area germanofona.

L’iniziativa del soggiorno studio è stata rivolta a tutti gli studenti di tutti gli indirizzi a partire dal secondo anno; la meta individuata è Dublino, Irlanda, nel periodo compreso tra la seconda e terza settimana di settembre 2024 per un totale complessivo di 43 studenti. Gli studenti hanno avuto la possibilità di vivere in famiglie irlandesi e di seguire dei corsi di inglese tenuti da docenti madrelingua, grazie ai quali hanno potuto apprezzare e approfondire la cultura irlandese, mettendosi in gioco da un punto di vista linguistico-comunicativo in un contesto autentico. Tutte le attività relative al soggiorno studio in Irlanda fanno capo ad uno specifico progetto inserito nel PTOF e interamente finanziato con contributi delle famiglie che pertanto non rientrano nel finanziamento oggetto della presente relazione ma è a esso strettamente collegato in quanto le attività linguistiche svolte in istituto sono strettamente collegate alla capacità comunicate da dover mettere in campo durante le attività all’estero.

Rientra invece nel progetto Jugaad il soggiorno-scambio linguistico svolto nel mese di aprile 2024 a Simbach Am Inn in Germania in cui alcuni studenti dell’istituto sono stati ospitati da famiglie tedesche della città bavarese gemellata con la città di Tolmezzo. Sono diversi anni che la scuola promuove questo tipo di scambio in cui ragazzi tedeschi sono ospitati presso famiglie italiane e viceversa in due momenti distinti dell’anno. In questo caso gestire in autonomia le situazioni della quotidianità da parte degli studenti, rispondeva pienamente all’obiettivo principale del progetto ovvero di trovare soluzioni creative e non convenzionali in ambito linguistico partendo da conoscenze e competenze standardizzate, certificate e di buon livello.

Per le attività relative allo scambio in area germanofona una quota parte dei fondi destinati allo svolgimento delle attività, in particolare quella relativa ai trasporti, è stata messa a disposizione direttamente dall’istituzione scolastica. I ragazzi che hanno partecipato allo scambio sono circa una decina e requisito fondamentale per la partecipazione era quello di dover ospitare uno studente presso la propria abitazione e soprattutto di avere delle discrete competenze linguistiche in lingua tedesca.

PIANO COMUNICATIVO

Per quanto riguarda il piano comunicativo, sono state previste diverse tipologie di intervento in relazione all’area progettuale Per l’area relativa alle certificazioni linguistiche è stata prevista la promozione delle iniziative sul sito internet dell’istituto e attraverso circolari interne di istituto, oltre alla comunicazione a emittenti locali. Le notizie riportate sulla home page sono state inviate alle testate giornalistiche locali (Messaggero Veneto e Radio Studio Nord) che ne hanno riportato i contenuti su forma cartacea e/o digitale. Su tutti questi materiali, sia quelli cartacei che quelli digitali, è stata menzionata la Fondazione Friuli, finanziatrice del progetto.

Per quanto riguarda la pubblicità si riportano i link degli articoli di RSN News e del sito d’istituto.

In riferimento ai viaggi studio è stata fatta risaltare la contribuzione da parte della Fondazione Friuli in tutte le comunicazioni verso le famiglie. L’iniziativa, prevista per settembre 2024, sarà inoltre promossa tramite la pubblicazione sul sito internet di istituto di articoli che descrivono i viaggi realizzati nel periodo 2023/2024 direttamente dagli studenti o dalla redazione del sito, in modo da incentivare la partecipazione anche per l’anno scolastico 2024/25, indicando che tali attività sono state realizzate anche con il contributo della Fondazione Friuli.

Nella comunicazione con i soggetti formativi del territorio, in particolare le scuole secondarie di primo grado, è stato specificato, in ogni comunicazione e in tutto il materiale promozionale relativo alle attività di certificazione linguistica svolta dalla scuola, che tali attività per il presente anno scolastico, sono state finanziate dalla Fondazione Friuli.

È stato possibile promuovere le iniziative e il contributo della Fondazione Friuli senza un aggravio di costi rispetto a quanto l’istituto aveva già preventivato per la realizzazione di tali iniziative.

Estratto dell’articolo comparso su Radio Studio Nord. (QUI)