I percorsi di P.C.T.O. sono articolati secondo criteri di gradualità e progressività che rispettino lo sviluppo personale, culturale e professionale degli allievi in relazione alla loro età e sono dimensionati tenendo conto degli obiettivi formativi dei diversi percorsi di studio. Quest’anno, partendo da queste premesse, l’ISIS Paschini – Linussio ha avviato il progetto “Scuola in prima fila”, dedicato agli studenti del Liceo delle Scienze Umane, in particolare alle classi quarte.

Tale progetto, che prevedeva uno stage di due settimane da svolgersi in orario mattutino, in alcune scuole dell’infanzia e scuole primarie del territorio, si è concluso con risultati al di sopra delle aspettative dal punto di vista personale, culturale, educativo, formativo, didattico. Grazie alla disponibilità, umanità e professionalità degli insegnanti accoglienti, gli studenti hanno manifestato grande entusiasmo per l’esperienza di tirocinio svolta, che ha permesso loro di lavorare in gruppo e relazionarsi con i bambini, di prendere consapevolezza del legame tra la propria realizzazione futura come persona e professionista e le competenze acquisite durante la propria vita scolastica, di autovalutarsi.
Si ringraziano i Dirigenti e gli insegnanti degli Istituti Comprensivi di Ampezzo, Gemona del Friuli, Paluzza e del Collegio Salesiano don Bosco di Tolmezzo per l’ottima accoglienza e la cura dedicata ai nostri studenti.