Grazie ai contributi della Fondazione Friuli, tramite un bando a cui l’Istituto ha partecipato lo scorso anno scolastico, è stato possibile acquistare della strumentazione per il laboratorio di Fisica. Nella dotazione troviamo dei multimetri digitali, della vetreria come cilindri graduati e becher, dei piani inclinati per lo studio della statica, un tubo di Newton per osservazioni sulla caduta dei corpi nel vuoto e dei tavoli di Varignon.

Le attività laboratoriali aiutano gli studenti a mettersi alla prova nella risoluzione di problemi tramite l’esperienza in prima persona, sviluppando abilità utili in diversi campi. Anche la possibilità di vedere e toccare con mano esperimenti che vengono rappresentati come immagini sul libro ha una grande valenza.

Le attrezzature acquistate sono solamente il primo passo verso il rinnovo dell’intero laboratorio di Fisica. Grazie ai fondi del PNRR, in questo anno scolastico e nel prossimo, si andrà ad aumentare la quantità di esperimenti e di sensoristica per ammodernare la strumentazione a disposizione. Sarà quindi possibile migliorare l’offerta formativa di tutti gli indirizzi, predisporre esperimenti quantitativi, non solo qualitativi, curando anche la raccolta dati, il tutto per rendere più partecipi gli studenti e migliorare così le loro competenze.