Grande riscontro di pubblico e presenze per la cerimonia d’inaugurazione dei Campionati Italiani Studenteschi di Atletica Leggera in programma dal 30 maggio al 1 giugno nello stadio Adriatico Cornacchia di Pescara. Domenica 29 maggio, si è tenuta la cerimonia d’apertura con circa 2000 persone provenienti da ogni angolo dello Stivale. Come da programma la cerimonia ha avuto inizio alle 18.30, dove ha visto sfilare tutte le regioni d’Italia accompagnate dalla banda musicale locale. Si sono svolte diverse coreografie di balli e a chiusura una performance di pattinaggio artistico. Particolarmente suggestivo è stato l’arrivo della fiaccola olimpica. L’evento è terminato con la cerimonia dell’alzabandiera sulle note dell’inno nazionale. È un gradito ritorno della rassegna su pista per le scuole, dedicata agli istituti di primo e secondo grado. L’entusiasmo di tanti giovani ha acceso Pescara nella finale Nazionale dei Campionati Studenteschi di atletica.

Una manifestazione che è entrata nel vivo per l’allievo Valle Luigi, frequentante la 3ALSU dell’Istituto Paschini-Linussio, già nella seconda delle tre giornate previste. Sono 37 gli atleti che ha dovuto affrontare nella fase di qualificazione avvenuta nella prima mattinata del 31 Maggio per la disciplina del getto del peso, con un personale di 13.18 mt ottenuto alle regionali di Palmanova, è riuscito a migliorare ancora il suo record. Dopo un primo lancio nullo, Valle Luigi è entrato subito nelle qualificazioni, grazie ad un lancio di 14.09 mt che gli ha permesso di rientrare nei 12 finalisti e proiettarsi direttamente alle finali del 1 giugno.

Emozionante è stata la fase finale, dove con i 3 lanci a disposizione, Luigi ha subito sferrato un lancio di 13.64 mt, misura che gli ha consentito di aggiudicarsi il sesto posto ai Campionati Italiani Studenteschi. Ottimo risultato per l’atleta che, quasi per gioco durante il gruppo sportivo scolastico, ha scoperto questa nuova disciplina, fino ad ora mai praticata.

Grazie a questi risultati Luigi parteciperà anche alle fasi Nazionali di Atletica a Milano dal 17 al 19 Giugno con la Federazione “CarniAtletica” con cui l’allievo si è da poco tesserato. Questo è solo un trampolino di lancio per Valle Luigi, che ha appena iniziato il suo percorso e dove i presupposti sono a dir poco eccellenti. E’ stata un’esperienza unica e indimenticabile, non solo dal punto di vista sportivo ma anche umano; Luigi ha potuto condividere ed assaporare con i coetanei delle altre regioni momenti di grande gioia, passione e sana competizione.

Un grosso in bocca al lupo a Luigi per la sua carriera sportiva!!!