PagoInRete è il sistema dei pagamenti on line del Ministero dell’Istruzione che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle istituzioni scolastiche per i diversi servizi erogati:

  • Tasse scolastiche;
  • Erogazioni volontarie;
  • Attività extracurriculari;
  • Viaggi di istruzione;
  • Visite guidate;
  • e altri contributi.

Accedendo al portale web del Ministero (QUI) mediante un PC, uno smartphone o un tablet è possibile:

  • Visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti;
  • Pagare uno o più avvisi contemporaneamente, usando i più comuni mezzi di pagamento e scegliendo tra una lista di Prestatori di Servizi di Pagamento (Banche, Poste o altro) aderenti al servizio quello più conveniente.

Per effettuare un pagamento l’utente:

  1. Seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
  2. Sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto, bollettino postale online e presso PSP (Prestatori di Servizi di Pagamento: Banche, Poste o altro). In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà la lista dei PSP che permettono tale modalità;
  3. Seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti sul sito del PSP oppure presentando direttamente al PSP la stampa del documento di pagamento predisposto dal sistema.

Per assistenza tecnica il Ministero ha messo a disposizione il numero verde 080/9267603, attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.30.

Ulteriori informazioni sul servizio PagoInRete sono reperibili sul sito internet dedicato (QUI).